"Giallo e Nero di Puglia" torna al Teatro Verdi di Brindisi con la presentazione del romanzo “Il tempo trafitto” di Ilaria Ferramosca

mercoledì 16 ottobre 2024

Il foyer del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi ospiterà venerdì 25 ottobre, alle ore 19 e con ingresso libero, la presentazione del romanzo “Il tempo trafitto” di Ilaria Ferramosca, vincitore lo scorso anno della prima edizione inediti del festival letterario “Giallo e Nero di Puglia”, organizzato dal Comune di Brindisi e realizzato in partnership con Giunti Editore, che ha curato la stampa e la distribuzione del libro. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, e del presidente della Provincia, Toni Matarrelli. Modera la coordinatrice del festival, Regina Cesta.

Il festival, crocevia di autori e opere dedicato alla letteratura di genere noir, thriller e mystery, è stato lanciato a novembre 2022 a Mesagne e da allora ha mosso molteplici e importanti passi, tanto da diventare un caposaldo delle manifestazioni culturali in Puglia e nel panorama letterario nazionale.

 

L’esordio di Ilaria Ferramosca è un vortice inarrestabile di colpi di scena fino al finale che ricompone le tessere di un agghiacciante mosaico dove nulla è come sembra. L’incantevole Porto Ionico, borgo pugliese celebre per il mare, i locali e le spiagge, è scosso da un delitto atroce: Cristina Pascali e il piccolo Matteo, madre e figlio, sono stati massacrati con un coltello da cucina nella loro casa, senza nessuna apparente ragione. I sospetti si concentrano subito su Renato, detto Magritte per l’enorme talento nel disegno e affetto da un grave ritardo cognitivo.

È stato l’ultimo a incontrare le vittime, e forse le sue condizioni mentali gli hanno dettato un oscuro quanto assurdo movente. A indagare sul caso è Agopar, investigatore al servizio dell’avvocato difensore di Renato, insieme alla psicologa Eliana Fiore. La loro è un’improbabile accoppiata: un’analista divoratrice compulsiva di cioccolata e un detective affascinante, tormentato da mille fobie e impegnato a celare la propria omosessualità per far fronte ai tabù della provincia. Addentrandosi nella vicenda, Agopar ed Eliana intuiscono che i disegni di Renato non sono così surreali e che le radici dell’omicidio affondano in un passato torbido, segnato dalla violenza, dall’omertà e da inconfessabili segreti. 

 

Al termine sarà realizzato il firmacopie a cura di Giunti al Punto di Mesagne.

Altri articoli
SAN MICHELE SALENTINO - Dal 5 al 20 dicembre 2024, San Michele Salentino ospiterà la Mostra Antologica di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce