Il Lions Club Fasano promuove per giovedì 31 ottobre 2024, dalle ore 8:30 e per l’intera mattinata, uno screening gratuito oftalmologico dedicato ai bambini delle prime elementari dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII – Pascoli di Fasano.
Il controllo visivo verrà eseguito presso l’istituto scolastico di via Galizia dal dott. Alberto Mavilio, oculista, con l’ausilio di Anna Poggianella, ottico optometrista, socia del Lions Club Ostuni Host.
L’accoglienza dei bambini sarà curata dalla dirigente scolastica dell’istituto, Maria Blonda, e dal presidente del Lions Club Fasano, Felice Lanzisera.
Finalità dello screening è quello di riconoscere disturbi della motilità oculare o forme di strabismo latente/manifesto, individuare significativi deficit refrattivi che richiedono approfondimento diagnostico, escludere la presenza di deficit visivi per la prevenzione dell’occhio pigro (ambliopia). Per i bimbi che risulteranno a rischio per strabismo, occhio pigro e significativo vizio refrattivo non corretto vi sarà indicazione ad approfondimento presso l’oculista di fiducia.
Gli organizzatori, pertanto, precisano che allo screening non sono candidabili i bimbi già portatori di occhiali, quindi già seguiti dallo specialista, questo anche per non sottrarre la possibilità di valutazione ai bambini che non si sono mai sottoposti a visita oculistica.
12/12/2024