BRINDISI - AEROPORTO DEL SALENTO - Il G-91 PAN non tornerà più a Brindisi
Svelato il destino del G-91 PAN, l'iconico jet che per oltre 15 anni ha sorvegliato l'ingresso dell'Aeroporto del Salento. L’aereo, rimosso nel 2023, si trova ora a Pomigliano d'Arco (Napoli), nelle officine di manutenzione aeronautica "Avio Aereo - GE Aerospace" e non farà più ritorno a Brindisi. A quanto pare, non ci sarebbe alcun interesse da parte delle autorità locali a riportarlo indietro.
La conferma arriva dall'ex vicesindaco di Brindisi, Massimiliano Oggiano, che ha appreso dal Ministero della Difesa che Aeroporti di Puglia, dopo varie discussioni con l'Aeronautica Militare, ha scelto di non occuparsi più della manutenzione del velivolo, da tempo simbolo del 32° Stormo brindisino. Una decisione che ha deluso molti cittadini, legati alla storia dell’aereo.
Il jet era stato rimosso per necessità di restauro, sostituito da un albero di ficus, una scelta che aveva suscitato critiche tra gli affezionati dell'aviazione locale. Oggiano ha lanciato un appello alle istituzioni per ripensare questa scelta e cercare di riportare il G-91 a Brindisi, affinché continui a essere parte della memoria storica della città.