L’alluvione che ha devastato Valencia ha anche portato alla luce storie di solidarietà e incontri inaspettati, come quello tra Giorgio De Vito e Riccardo Lafuenti, amici d’infanzia di Brindisi. Giorgio, project manager residente da quasi trent’anni a Massanassa, è stato sorpreso dalla furia delle acque che hanno sommerso la cittadina, lasciando i residenti senza aiuti immediati. Insieme ai vicini, Giorgio ha cercato di soccorrere i più vulnerabili, testimoniando scene drammatiche, come quella di un dipendente travolto dal fango fuori dal supermercato.
Ha raccontato De Vito. “Sono riuscito a salvare una donna intrappolata sul balcone usando una corda, mentre dall’altra parte della strada vedevo una scena surreale: un dipendente del supermercato Mercadona veniva travolto dalla piena, e solo un collega riuscì a salvarsi, aggrappandosi a un albero.”
Riccardo Lafuenti, ex colonnello che vive in una zona meno colpita, è venuto a sapere delle difficoltà di Giorgio e ha deciso di superare blocchi e interruzioni stradali per portare beni di prima necessità all’amico. “L’alluvione che ha colpito Valencia è senza precedenti in Spagna e forse in Europa,” ha scritto sui social. “Ma ho voluto raggiungere Giorgio, portargli un po' di sostegno e ricordargli che, anche se lontani, i legami che ci uniscono sono indistruttibili.”
Non si vedevano da anni, ma in un momento così difficile si sono ritrovati: “Mi ha accolto con un caffè come fossimo ancora a Brindisi,” ha raccontato Riccardo. “Forza Giorgio, conta sempre su di noi.”
In un contesto di emergenza, la vicinanza tra vecchi amici e la solidarietà dei residenti hanno dimostrato il valore dei legami umani, capaci di riaffiorare anche nelle situazioni più critiche.