BRINDISI - Un'importante operazione di controllo si è svolta al porto di Brindisi, dove la Polizia di Stato, in collaborazione con le Guardie Particolari Giurate e il personale dell'Agenzia delle Dogane, ha arrestato un uomo intento a partire per l'Albania. Durante i controlli rafforzati tra i passeggeri, gli agenti hanno trovato un borsone contenente materiale esplosivo, tra cui cartucce e polvere da sparo, destinato a un viaggio internazionale. Il materiale è stato immediatamente sequestrato e l'uomo è stato denunciato per detenzione e trasporto abusivo di esplosivi.
L'operazione, che fa parte di un rafforzamento della sicurezza al porto di Brindisi, ha permesso di individuare anche altre irregolarità. In particolare, due autisti di autobus in arrivo dall'Albania sono stati respinti. Il primo non aveva l'autorizzazione di linea internazionale Extra UE né la documentazione che giustificasse il suo soggiorno in Italia, mentre il secondo era privo sia dell'autorizzazione che di un contratto di lavoro valido. Anche l'autobus di quest'ultimo, senza le necessarie autorizzazioni per tratte internazionali, è stato respinto.
Le attività di controllo continuano a essere intensificate, con l'obiettivo di garantire la sicurezza e la legalità dei flussi di persone e mezzi al porto, un importante snodo per i traffici internazionali. Il porto di Brindisi si conferma come un punto strategico di monitoraggio per la Polizia di Frontiera, che proseguirà nell'impegno di prevenzione e repressione dei reati.
IMMAGINI DI REPERTORIO





















