L Giornata nazionale dell’Albero è stata celebrata oggi nel Complesso sanitario di Piazza Di Summa, a Brindisi, con i bambini come protagonisti principali. Gli alunni hanno avuto l'opportunità di osservare da vicino e conoscere la storia dei due esemplari monumentali di Ficus macrophylla, recentemente inseriti nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia.
L'evento ha coinvolto figure istituzionali e rappresentanti locali, tra cui il direttore generale dell’Asl, Maurizio De Nuccio, l’amministratore unico di Sanitaservice, Francesco Zingarello Pasanisi, l’assessore comunale all’Ambiente, Livia Antonucci, e il presidente dell’Ordine degli Agronomi e Forestali, Cosimo D’Angelo. Presenti anche le componenti della Commissione Pari Opportunità, esponenti del WWF e del Centro antiviolenza "Io Donna".
La dirigente scolastica Rosetta Carlino, insieme alle insegnanti, ha accompagnato gli alunni di vari plessi scolastici. I bambini hanno contribuito con disegni dedicati agli alberi monumentali, rendendo la giornata un’esperienza educativa e creativa.
Durante l’evento, è stata svelata una targa informativa sulle caratteristiche botaniche e storiche dei ficus. Il dg De Nuccio ha dichiarato: “Abbiamo voluto valorizzare l’area con un progetto volto a favorire la conoscenza e la tutela di questo patrimonio arboreo che, pur trovandosi in una nostra struttura, appartiene alla città”.
L’intervento tecnico, curato da esperti come il dottore forestale Vincenzo Blotta, ha incluso analisi strutturali approfondite sugli alberi, potature e l’installazione di consolidamenti per garantirne la sicurezza. È stato anche realizzato un cancello protettivo intorno agli esemplari e una panchina rossa simbolica, posizionata sotto uno dei due ficus, in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.
Padre Cosimo, cappellano del Di Summa, ha concluso la giornata con la benedizione degli alberi, sottolineando il valore simbolico e comunitario di questo evento.