BRINDISI - Nella notte tra giovedì e venerdì, intorno all’1:30, la nave Ocean Viking della ong Sos Mediterranee è attraccata al molo Montecatini di Brindisi, portando a bordo 48 migranti, di cui 44 minori non accompagnati. Il gruppo era stato soccorso nei giorni scorsi al largo della Libia mentre si trovava su un gommone sovraffollato in condizioni estremamente precarie.
Lo sbarco è iniziato alle 7 del mattino, con l’intervento di polizia, carabinieri, vigili del fuoco e personale sanitario del 118. I Vigili del Fuoco, presenti con diverse squadre, hanno fornito l’illuminazione necessaria per le operazioni. Successivamente, i migranti sono stati trasferiti presso il Cara di Restinco a bordo di un autobus della Brigata San Marco, dove sono state avviate le procedure di identificazione.
Durante le operazioni di salvataggio, l’equipaggio della Ocean Viking ha riportato episodi di tensione causati da manovre pericolose della guardia costiera libica, che ha cercato di interferire con il soccorso. "Siamo riusciti a portare tutti in salvo, nonostante l’ennesimo episodio di inutile pericolo", ha dichiarato l’associazione sui suoi canali ufficiali.