Il 3 dicembre 2024, alle ore 9:00, presso il plesso “Marzabotto-Virgilio” dell’I.C. Bozzano-Centro, in Viale Aldo Moro n.2 a Brindisi, si terrà un evento speciale dedicato alla Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, ricorrenza istituita dall’ONU nel 1992.
Protagonista della giornata sarà lo spettacolo teatrale "Vola solo chi osa farlo", frutto di un laboratorio di teatro sociale curato dalla Eridano Cooperativa Sociale, in collaborazione con i docenti e gli studenti degli indirizzi “Servizi Socio Sanitari” e “Moda” dell’IPSSSS F.L. “Morvillo Falcone” di Brindisi.
Teatro sociale: un’arte che educa e include
Il teatro sociale si conferma uno strumento educativo e artistico capace di stimolare la riflessione, promuovere il dialogo e costruire comunità più inclusive. Attraverso la rappresentazione, gli studenti e i partecipanti affrontano temi profondi, favorendo la socializzazione e accrescendo l’autostima dei protagonisti.
Lo spettacolo si ispira alla metafora della gabbianella che impara a volare grazie all’aiuto di chi le sta accanto. Un simbolo potente di solidarietà e inclusione, che invita a immaginare una società capace di sostenere ogni individuo nel realizzare i propri sogni.
Un messaggio di inclusione e speranza
Questa iniziativa è un’occasione importante per promuovere la cultura dei diritti e della solidarietà, celebrando il valore dell’inclusione attraverso l’arte. Il coinvolgimento attivo di studenti, docenti e operatori sociali dimostra come il lavoro condiviso possa abbattere barriere e costruire un futuro più giusto e accessibile.
Un evento da non perdere, per riflettere insieme sull’importanza di una società che non lasci indietro nessuno e sappia trasformare le differenze in valore.