Oggi, sabato 30 novembre, alle ore 18:30, il Teatro Comunale di Mesagne ospiterà la presentazione e la premiazione dei vincitori della Sessione di Inediti della XXI edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne”, organizzato dall’associazione culturale “Solidea (1 Utopia)” OdV.
La serata, patrocinata dall’Amministrazione Comunale – Area Cultura e Turismo di Mesagne e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, sarà condotta da Flavio Dipietrangelo, Giampiera Di Monte, Pantaleo Ancora e Marina Poci, con l’accompagnamento musicale del violinista di fama internazionale Maestro Ermanno Corrado. Le letture delle opere saranno affidate a Rita Greco e Ludovico Tenore.
I vincitori
Durante l’evento saranno premiati e intervistati i vincitori delle sezioni Narrativa e Poesia:
Narrativa
1° posto: Carola Cestari (Milano) con Cambi di prospettive
2° posto: Maria Carmela Miccichè (Scicli, Ragusa) con La leggenda della fornace sul mare
3° posto: Raffaella Ricci (Brindisi) con Ritratto senza nome
Poesia
1° posto: Elisabetta Liberatore (Pratola Peligna, L’Aquila) con Diaspora
2° posto: Paolo Camera (Torino) con Polka di un’anima in pena
3° posto: Rita Stanzione (Roccapiemonte, Salerno) con Chiamarle tutte, le memorie
Una giornata dedicata a Mesagne
In mattinata, i vincitori saranno guidati alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Mesagne dai soci dell’associazione Solidea, in un tour pensato per valorizzare il patrimonio culturale della città messapica.
La giuria e la collaborazione
La giuria della Sessione Inediti, coordinata da Enzo Dipietrangelo, presidente di Solidea, è composta da:
Pantaleo Ancora (socio, Mesagne)
Jlenia Loscanna (Erchie)
Rita Pacilio (poetessa, San Giorgio del Sannio)
Damiano Poci (docente emerito, Mesagne)
Diana Politano (Mondadori Bookstore, Mesagne)
Marina Poci (redattrice di Senza Colonne News e Il7 Magazine), presidente della sessione.
Un contributo essenziale alla riuscita dell’evento è stato offerto dai soci di Solidea, tra cui Claudia e Annarita Quaranta, Rosaria D’Errico, Georgiana Raluca Dosa, Maria Cellino, Vanessa Cavallo, Carmen Longo, Patrizia Destino, Silvia Franco e i responsabili della logistica Amedeo Cellino, Franco Di Pietrangelo e Marcello Di Pietrangelo.
L’evento, ideato e curato da Enzo Dipietrangelo, si concluderà con il lancio del bando per la XXII edizione del Premio Letterario “Città di Mesagne”, a conferma di un’iniziativa che valorizza l’arte della scrittura e il talento culturale in ambito nazionale.