Torchiarolo celebra un esempio di resilienza e passione: Francesca Alemanno, 39 anni, ha conquistato oggi la sua quinta laurea, questa volta in Studi geopolitici e internazionali, presso l’Università del Salento. Nell’aula del Complesso Studium 2000, Alemanno ha discusso una tesi intitolata “La scuola dei divari: il diritto all’istruzione in Argentina”, sotto la supervisione del professor Michele Carducci.
Il suo percorso accademico, iniziato nel 2008 con la laurea in Lettere, si è intrecciato con una vita intensa e ricca di sfide. Mamma di cinque figli, Francesca ha saputo bilanciare il ruolo di genitore con quello di collaboratrice scolastica, insegnante e instancabile studentessa, dimostrando che l’istruzione può essere una costante anche in una vita piena di responsabilità.
Nel 2022 è stata premiata con il prestigioso riconoscimento “Giovani Eccellenze Pugliesi – StudioinPugliaperché”, che celebra i giovani che portano lustro al territorio pugliese grazie ai loro risultati e al loro impegno.
“Studiare, lavorare e crescere una famiglia si può”, racconta Alemanno con entusiasmo. Con questa nuova laurea, Francesca aggiunge un altro tassello a una storia che ispira chiunque si trovi a fronteggiare sfide apparentemente insormontabili. I suoi prossimi obiettivi sono ancora da definire, ma una cosa è certa: il suo esempio resterà un faro per molti.