Ieri, martedì 3 dicembre 2024, si sono svolte due importanti esercitazioni organizzate dalla Capitaneria di Porto di Brindisi, volte a testare la prontezza operativa e il coordinamento tra i diversi soggetti chiamati a gestire le emergenze in ambito portuale. Le simulazioni, previste annualmente dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, si sono tenute presso la Lega Navale e l’area portuale di Costa Morena.
Sotto il coordinamento della Sala Operativa della Guardia Costiera di Brindisi, sono stati ricreati due scenari di emergenza:
Incendio a bordo di un’imbarcazione da diporto ormeggiata presso la Lega Navale;
Allarme bomba nell’impianto portuale “Costa Morena Traghetti”.
Le esercitazioni hanno coinvolto il personale della Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale, la Polizia di Frontiera e l’Autorità di Sistema Portuale. Ogni squadra ha applicato i piani di emergenza previsti, con l’obiettivo di garantire la sicurezza della navigazione, salvaguardare vite umane e tutelare la pubblica incolumità.
Le attività, concluse con esito positivo, hanno permesso di verificare la rapidità di intervento e l’efficacia delle procedure operative. Il Capitano di Vascello Luigi Amitrano, Capo del Compartimento Marittimo di Brindisi, ha sottolineato l’importanza di queste simulazioni, elogiando la collaborazione tra le istituzioni coinvolte e auspicando ulteriori iniziative congiunte per rafforzare la sicurezza portuale e la protezione della vita umana in mare.