La Fiamma Olimpica ignora Brindisi: l'accusa di Fusco contro un'offesa storica

sabato 7 dicembre 2024

Il calendario ufficiale del viaggio della Fiamma Olimpica, che aprirà le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, è stato appena pubblicato. Partendo da Roma il 6 dicembre 2025, il simbolo dei Giochi attraverserà tutte le regioni italiane per concludere il suo percorso il 6 febbraio 2026 a San Siro, durante la cerimonia inaugurale.

Tuttavia, il capogruppo del Movimento 5 Stelle al Comune di Brindisi, l’avvocato Roberto Fusco, ha denunciato l'esclusione della città dal percorso, definendola un vero oltraggio. Il tragitto della Fiamma, nei giorni 19-21 gennaio 2026, toccherà Lecce, Taranto e Bari, ma ignorerà Brindisi, nonostante la sua posizione strategica e la sua millenaria storia di collegamenti con la Grecia.

Fusco ha sottolineato l'assurdità della scelta: "La Fiamma Olimpica, che simbolicamente arriva dalla Grecia, ignora una città che per secoli è stata il principale porto di scambio con quel paese e che ospita tuttora un consolato greco. Questo non è solo un insulto alla storia di Brindisi, ma mina anche la sua credibilità nei contesti nazionali e internazionali".

Il capogruppo ha poi puntato il dito contro l’amministrazione cittadina, accusandola di silenzio e inerzia: "Come possiamo pretendere di essere ascoltati nelle crisi aziendali o ambire al titolo di Capitale Italiana della Cultura, se non difendiamo nemmeno il ruolo storico della nostra città in un evento così significativo?"

Infine, Fusco ha assicurato che il Movimento 5 Stelle si impegnerà per difendere la dignità di Brindisi: "Non rimarremo in silenzio. Ci batteremo in ogni sede per ottenere il rispetto che questa città merita".

Altri articoli
Uno dei monumenti più suggestivi di Brindisi riapre al pubblico da lunedì 23 dicembre. Si tratta del ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce