Cisternino: la mostra antologica di Benvenuto Messia inizia sabato 14 dicembre dà il via al Natale di Palazzo Lagravinese

giovedì 12 dicembre 2024


Con la mostra antologica di Benvenuto Messia, decano dei fotografi della Valle d’Itria, inizia sabato 14 dicembre alle 18 il Natale di Palazzo Lagravinese a Cisternino.
Messia, 92 anni, nasce in una famiglia di artisti che viveva tra la camera oscura e l’atelier: Eugenio, suo padre (1883 – 1957) – che fu allievo del maestro Michele De Mattia – fu infatti il primo ad aprire a Martina Franca (e più tardi a Cisternino, di fronte l’attuale Porta Piccola) uno studio di fotografia.
Ed è qui, nello studio del padre, fra camera oscura, fissatori e macchine fotografiche, che nel 1944, dopo la licenza media, impara il mestiere, iniziando a scattare le prime foto in bianco e nero, su lastra. Dopo 80 anni continua a scattare.
In otto decenni Messia ha ritratto tanti personaggi della nostra storia. Ma soprattutto ha raccontato, con le sue foto, la storia della Valle d’Itria, documentando le manifestazioni pubbliche, i momenti più importanti, le scene tipiche della campagna, i mestieri, i volti, le pietre, le architetture, l’identità del territorio. La mostra a Palazzo Lagravinese riassume alcuni dei suoi temi ricorrenti.
Molti altri saranno gli appuntamenti a Palazzo per il “Natale in Casa Lagravinese” fino al 6 gennaio 2025: da concerti di pianoforte a cura di Aps Centro Musica Valle d’Itria, il 14 dicembre e il 28 dicembre, con gli spartiti originali di Lisetta Carmi, donati dalla famiglia della grande fotografa, e messi a disposizione di tutti i giovani pianisti che vorranno suonare, a reading di poesie come quelle scritte dalla sorelle Maria e Rita Lagravinese, che saranno lette da poeti e attori, nell’ambito degli eventi “Lisetta 100” che il Comune di Cisternino ha tenuto da febbraio e per tutto l’anno in occasione del centenario della nascita della fotografa.
Sempre aperta, invece, la Donazione Carmi al secondo piano con le 31 foto donate da Lisetta e collocate in via permanente: www.donazionecarmi.it

L’ingresso è Libero e segue i seguenti orari:
Dal lunedì al sabato: 17,30-19,30
Domenica: 10,00-12,00
Per info: 3357601149

Altri articoli
Uno dei monumenti più suggestivi di Brindisi riapre al pubblico da lunedì 23 dicembre. Si tratta del ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce