Francavilla Fontana, quartiere Musicisti: al via i lavori per ridurre il rischio idraulico con una vasca di raccolta profonda 8 metri

lunedì 16 dicembre 2024

FRANCAVILLA FONTANA - È partito il cantiere per la realizzazione di un’importante opera di mitigazione del rischio idraulico nel quartiere Musicisti. Attualmente, gli operai sono impegnati in via Grottaglie nella costruzione di una vasca di raccolta delle acque pluviali, profonda 8 metri. Questo bacino artificiale sarà in grado di accogliere l’acqua piovana proveniente dal quartiere, trattenendo i residui inquinanti trascinati dalle strade.

All’interno della vasca saranno installate idrovore per sollevare le acque trattate, che verranno poi convogliate nel Canale Pendinelle, a poche centinaia di metri di distanza. Da lì, il deflusso continuerà verso il Canale Reale, per poi raggiungere il mare.

“L’avvio di questo cantiere – commenta il sindaco Antonello Denuzzo – rappresenta l’atto conclusivo di un lungo percorso avviato in questi anni per superare definitivamente il fenomeno degli allagamenti del quartiere Musicisti. La difficoltà degli interventi è dovuta anche ai margini risicati delle pendenze che sono essenziali per il corretto convogliamento delle acque. Ma siamo giunti a un momento di svolta per un’area della città che da decenni aspetta una soluzione definitiva a un problema che quotidianamente porta i residenti a guardare il cielo con timore. Non posso nascondere la mia soddisfazione, ma ora bisogna accelerare perché, mai come in questo caso, ogni tassello si deve intersecare nel giusto modo.”

Un intervento da 3,7 milioni di euro
Il progetto, dal valore complessivo di 3,7 milioni di euro, è finanziato dal Ministero degli Interni per 3,3 milioni. Si tratta di un’opera complessa di ingegneria idraulica volta a risolvere le criticità che da anni affliggono le vie Refice, Paisiello, Puccini, Mascagni, Bonifacio, Pisacane, Occhibianchi, Di Vagno e un tratto della strada vecchia per Grottaglie.

I tecnici hanno individuato la causa principale degli allagamenti nel tratto compreso tra l’attraversamento ferroviario e il Canale Pendinelle. Le condutture esistenti, infatti, presentano due gravi problematiche: una pendenza insufficiente e una sezione inadeguata, che impediscono il corretto deflusso delle acque meteoriche. Il progetto prevede la posa di nuove condotte con una pendenza maggiore e una sezione più ampia, in grado di convogliare le acque verso la vasca di raccolta prima di raggiungere il Canale Pendinelle.

L’assessora Toma: una sinergia tra Enti e uffici
“I lavori appena partiti – dichiara l’assessora ai Lavori Pubblici Annalisa Toma – sono il completamento degli interventi avviati su via Di Vagno. Per superare il rischio idraulico del quartiere Musicisti è stato necessario interloquire con diversi Enti e sviluppare una complessa progettazione di ingegneria idraulica. Stiamo seguendo da vicino i lavori in sinergia con l’Ufficio Tecnico.”

Con l’avvio di questo cantiere, l’amministrazione comunale punta a risolvere definitivamente una problematica che da anni crea disagi ai residenti, rappresentando un passo concreto verso una maggiore sicurezza idraulica per il quartiere Musicisti.

Altri articoli
MESAGNE - Domenica 16 marzo alle ore 18, presso le Officine Ipogee, si terrà la presentazione del libro ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce