Cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”, lunedì 20 gennaio in contemporanea presso le due sedi di Brindisi e Taranto della Camera di commercio di Brindisi - Taranto.
L’iniziativa realizzata dall’Ente camerale, promossa da Unioncamere nazionale e dalle Camere di Commercio italiane, ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy.
La cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio è stata aperta dal Presidente della Camera di commercio di Brindisi-Taranto, dott. Vincenzo Cesareo, che ha evidenziato come «Siamo molto orgogliosi che le Scuole di Taranto e Brindisi abbiano partecipato a questa settima edizione del Premio con progetti di grande livello, alcuni dei quali hanno avuto anche riconoscimenti di valenza nazionale. Il nostro obiettivo non è solo quello di accompagnare le scuole nell’elevare la qualità dei video racconti, che è il cuore di “Storie di alternanza e competenze”, ma di spingere sempre più sul tema della certificazione delle competenze che è un percorso a sé stante ma certamente complementare al premio.
Un plauso particolare va, poi, - ha concluso il Presidente Cesareo - ai dirigenti scolastici, ai docenti, ai tutor e, soprattutto, ai ragazzi che con i loro video ci trasferiscono l’entusiasmo dell’esperienza formativa condotta».
Dalla sede di Brindisi il Vice Presidente vicario dell’Ente camerale, dott. Franco Gentile, a sua volta ha rimarcato «la grande valenza tanto dei PCTO, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, alcuni dei quali si sono svolti anche all’estero, quanto del livello tecnico nella costruzione dei video. Va sottolineata, poi, l’importanza della partecipazione degli stakeholder, in particolare di università e imprese, che sono i referenti fondamentali sui territori per chiudere il gap scuola - lavoro».
La cerimonia, moderata dal Segretario Generale dell’Ente camerale dott.ssa Claudia Sanesi, è stata presenziata, inoltre, dalla Commissione di valutazione locale nelle persone del presidente dott. Giovanni Antonio Prudenzano e dei componenti dott.ssa Elisa Forestiero e prof. Marco Pagano.
Protagonisti principali della manifestazione sono stati gli studenti, guidati dai dirigenti scolastici, docenti e dai Tutor, che hanno raccontato attraverso i video con passione, emozione ed entusiasmo le proprie esperienze di alternanza particolarmente significative ed efficaci.