Il Consiglio Comunale di Ostuni, nella seduta del 1° aprile ha approvato il Bilancio di Previsione 2009, la Relazione Previsionale e Programmatica e il Bilancio Pluriennale 2009-2011.
“Il Comune di Ostuni, sino ad oggi – ha sottolineato l’assessore al bilancio, prof. Francesco Prudentino – nonostante il periodo di congiuntura difficile di questi ultimi anni, anche nel 2008 è riuscito a rispet-tare il Patto di stabilità, grazie ad una gestione oculata del patrimonio, delle risorse e ad una razionaliz-zazione della spesa.
L’Amministrazione comunale, con il bilancio di Previsione 2009, si è prefissato obiettivi molto importanti a beneficio della comunità: mantenere inalterata la pressione fiscale e conte-stualmente abbattere le evasioni; consolidare ed implementare le prestazioni offerte nei servizi generali, nei servizi alla persona e alla famiglia, volgendo particolare attenzione alla sicurezza delle persone ed al miglioramento della qualità della vita; mantenere ferme le tariffe di tutti i servizi a domanda individuale; potenziare gli interventi di promozione valorizzazione del nostro territorio, unitamente alla salvaguardia dell’ambiente ed alla promozione culturale; creare e migliorare le infrastrutture per adeguarle ai bisogni della popolazione”.
Particolare attenzione è stata posta sul fronte degli investimenti, autentico volano per l’economia locale e, in tal senso, l’Amministrazione comunale è stata molto abile nell’intercettare risorse pubbliche (regionali, nazionali, europee). Queste risorse hanno inciso notevolmente a non far aumentare le tasse e a far rispettare il Patto di stabilità; ci hanno consentito, inoltre, di dare un volto nuovo alla città, investendo, nel corso del nostro mandato, circa 50 milioni di euro.
“Le opere – continua l’assessore Prudentino – vanno dal miglioramento e potenziamento della viabilità, all’adeguamento e messa in sicurezza di edifici scolastici, al miglioramento delle strutture sportive e al potenziamento di servizi primari, quali la rete idrica fognante e la pubblica illuminazione. Sul fronte dei Servizi sociali, il Comune di Ostuni, in qualità di affidatario, si è fatto carico della gestione e del coordinamento del Piano Sociale di Zona, con l’obiettivo di dare una risposta immediata e concreta ai bisogni del territorio.
Le risorse pubbliche ci hanno consentito la sistemazione del Parco archeologico e naturale di Santa Maria di Agnano, già inaugurato lo scorso 8 marzo, e del Museo civico di Civiltà preclassiche della Murgia meridionale che sarà inaugurato a breve. Queste strutture consentiranno di potenziare l’offerta turistica, legandola non solo al mare ed al paesaggio ma anche ad attività culturali di particolare interesse e prestigio. In questo settore, l’Amministrazione comunale sta continuando ad investire risorse per la loro funzionalità e fruizione.
OSTUNI, giovedì 2 aprile 2009