Regione Puglia, emergenza Eni-Versalis a Brindisi: Emiliano convoca un incontro urgente per il 3 marzo

venerdì 28 febbraio 2025

Lunedì 3 marzo alle ore 11:00, presso la Fiera del Levante di Bari, si terrà un incontro urgente sulla crisi dello stabilimento Versalis di Brindisi e sulle conseguenze per l’intero polo chimico e il relativo indotto. La riunione è stata convocata dal Comitato di Monitoraggio del Sistema Economico Produttivo e delle Aree di Crisi della Regione Puglia e sarà presieduta dal presidente della Giunta regionale, Michele Emiliano.

L’incontro si inserisce in un contesto di forte incertezza per il settore industriale pugliese, che sta attraversando una fase di transizione complessa. Alla dismissione di Versalis si aggiungono altre criticità, come la riconversione delle aree ex Enel a Cerano, le difficoltà del comparto automotive e le problematiche legate all’ex Ilva e a Leonardo a Taranto. Il timore è che queste crisi possano trasformarsi in emergenze strutturali, con conseguenze pesanti sul piano economico e occupazionale.

Alla riunione del 3 marzo prenderanno parte le organizzazioni sindacali confederali e di categoria, le RSU dei lavoratori e le istituzioni locali, con l’obiettivo di definire un pacchetto di proposte condivise da presentare al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in occasione dell’incontro con il presidente Emiliano in programma per il 5 marzo.

“Il confronto con tutte le parti coinvolte è fondamentale per gestire questa fase evitando tensioni e conflitti, e per individuare soluzioni concrete che garantiscano un’occupazione sicura e stabile, nel rispetto della salute e dell’ambiente”, ha dichiarato il presidente del Comitato Sepac, Leo Caroli.

L’incontro del 3 marzo rappresenta un passaggio decisivo per delineare il futuro del settore chimico in Puglia e per contenere gli effetti di una crisi industriale che rischia di avere ripercussioni drammatiche sull’intero territorio.
 
4o

Altri articoli
Rigore scientifico e serietà organizzativa hanno fatto sì che, al momento della inaugurazione della ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce