Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, 6 marzo, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Luigi Carnevale, per affrontare la questione della sicurezza a seguito dell’atto incendiario compiuto nel pomeriggio a San Vito dei Normanni ai danni di un esercizio commerciale.
All’incontro, che si è svolto presso la Prefettura, hanno partecipato il procuratore della Repubblica reggente di Brindisi, Antonio Negro, il questore Giampietro Lionetti e i comandanti provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza, Leonardo Acquaro ed Emilio Fiora.
Durante la riunione sono state analizzate la tipologia e le modalità dell’azione criminosa, confermando il massimo impegno della Procura della Repubblica di Brindisi, che sta coordinando le indagini in stretta collaborazione con la DDA di Lecce per assicurare una risposta tempestiva nei confronti dei responsabili.
Sul piano della prevenzione, il prefetto ha disposto un immediato potenziamento delle attività di controllo del territorio da parte delle forze di polizia a San Vito dei Normanni, comune che negli ultimi anni non è stato particolarmente colpito da episodi criminali rilevanti. Questo intervento si inserisce nel solco delle azioni già avviate in tutta la provincia, che hanno prodotto risultati positivi.
A margine dell’incontro, il prefetto ha contattato telefonicamente il sindaco di San Vito dei Normanni, esprimendogli solidarietà per il grave episodio e assicurandogli il pieno supporto dello Stato. Ha inoltre sottolineato che le forze dell’ordine continueranno a operare senza sosta per garantire la sicurezza della cittadinanza e la tutela delle attività commerciali locali.