Torna anche quest’anno, per la sua seconda edizione, “Il Mio Mare”, il premio letterario organizzato da Area Progetti e patrocinato dall’Assessorato al Diritto allo Studio della Regione Puglia.
Come accaduto l’anno passato, il concorso, destinato agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori del territorio provinciale, si articola in due sezioni: “Premio Letterario Poesia” e “Premio Immagini”. Ogni partecipante, in rappresentanza della propria scuola, dovrà dunque presentare un componimento letterario oppure un’opera grafico-pittorica che abbia stretta attinenza con il mare in tutte le sue forme e sfaccettature.
A giudicare i lavori, che dovranno pervenire entro e non oltre il 27 aprile 2009, sarà una commissione composta da un insegnante di Scuola Elementare, un insegnante di Scuola Media Inferiore, un insegnante di Scuola Media Superiore ed un giornalista. I primi classificati di entrambe le sezioni vinceranno una targa ricordo ma soprattutto un soggiorno di tre giorni a Torre Canne/Savelletri di Fasano con attività di pescaturismo a bordo di un’imbarcazione autorizzata.
In sostanza, i vincitori potranno recuperare le reti a bordo del peschereccio che li ospiterà ed avranno, inoltre, la possibilità di gustare, sempre a bordo, il pesce appena pescato e cotto. Sono comprese nell’attività di pescaturismo anche alcune passeggiate guidate lungo le splendide coste della marina di Fasano.
Per i secondi classificati, invece, ci sarà una targa ricordo ed un soggiorno di due giorni a Torre Canne/Savelletri di Fasano. Anche per loro sarà compresa l’attività di pescaturismo. I terzi classificati, infine, vinceranno un libro ed una targa ricordo.
La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 3 maggio durante l’ultima giornata del Salone Nautico del Salento e del turismo Sostenibile che si svolgerà a partire dal 29 aprile presso il Porticciolo Turistico “Marina di Brindisi”.
Le opere premiate verranno pubblicate, con nome dell’autore e scuola di provenienza, sul sito internet www.salonenauticosalento.it e su alcuni totem espositivi distribuiti all’interno dell’Area Fiera.
Per ulteriori informazioni e per consultare il bando ufficiale è possibile visitare il sito internet del Salone Nautico del Salento.
Brindisi, 3 aprile 2009