Capodieci (FAILM nazionale) al Ministro Urso: necessaria l’inclusione dell’indotto nella vertenza ENI VERSALIS

martedì 11 marzo 2025

Riceviamo e pubblichiamo una lettera scritta dal segretario generale nazionale FAILM,  Claudio Capodieci, indirizzata al ministro Urso

 

 

Alla c.a. del Ministro Adolfo Urso 

 

Il protocollo d’intesa sottoscritto al MIMIT lunedì 10 marzo 2025, alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, dalla Regione Lombardia e di alcune sigle sindacali, ma non dalla CGIL né dalla Regione Puglia, riguardante la vertenza ENI VERSLIS, ha il merito di avviare un dialogo e di mettere in luce alcune priorità.

Tuttavia, rappresentando un accordo tra due parti specifiche, non coinvolge direttamente tutte le realtà dell’indotto, il che potrebbe generare frizioni, soprattutto se non si aprirà un tavolo che includa tutte le voci interessate. Da un lato, la sottoscrizione dell’accordo potrebbe costituire un punto di partenza per negoziare soluzioni, ma dall’altro, rischia di non risolvere pienamente le problematiche se non si considerano tutte le dimensioni della vertenza.

In questo contesto, sarebbe fondamentale coinvolgere i rappresentanti sindacali eletti nell'indotto e le loro segreterie, al fine di garantire che tutte le voci dei lavoratori siano ascoltate e tutelate.

La creazione di un tavolo di monitoraggio, che comprenda anche una panoramica delle aziende e dei lavoratori coinvolti, permetterebbe di seguire costantemente l’andamento della vertenza e di intervenire tempestivamente in caso di problematiche.

Questo approccio non solo rafforzerebbe la trasparenza e la partecipazione, ma consentirebbe di costruire un consenso più ampio tra tutte le parti interessate.

Un tavolo di monitoraggio potrebbe, inoltre, rappresentare uno strumento utile per prevenire future crisi o tensioni, garantendo una gestione più efficace e condivisa della situazione.

Fiduciosi di una Sua attenta valutazione, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e in attesa di una cortese convocazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli
La macchina organizzativa gira a pieno ritmo e, dopo la presentazione dell’evento alla Borsa internazionale del ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce