Brindisi: Green Indipendence presenta un’innovazione rivoluzionaria per l’energia sostenibile ispirata alle foglie

sabato 22 marzo 2025

Lunedì 24 marzo, presso la sede dell’Autorità Portuale di Brindisi, la startup Green Indipendence presenterà il New Artificial Leaf (NAL), un pannello solare multifunzionale in grado di produrre idrogeno verde, desalinizzare l’acqua marina e purificare le acque reflue senza connessione alla rete elettrica.

 

Fondata dai brindisini Alessandro Monticelli e Marta Pisani, la società lavora per un’energia indipendente dai combustibili fossili. Nel 2023, ha avviato una partnership con il Politecnico di Torino per sviluppare un sistema integrato di fotovoltaico, desalinizzazione e trattamento delle acque. I lavori si concentrano su tre aree chiave: migliorare la tecnologia di purificazione, ottimizzare un sistema catalitico privo di metalli nobili e progettare una cella elettrochimica a basso costo.

 

L’evento, intitolato “Sole e acque: la chiave per un futuro senza emissioni”, è organizzato con il supporto di Confindustria Brindisi e prevede tre sessioni tematiche dedicate a idrogeno, desalinizzazione e innovazione in Puglia, con la partecipazione di esperti accademici, manager del settore energetico e rappresentanti delle istituzioni. Tra gli ospiti, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Modererà l’incontro Luca Zorloni, direttore di Wired Italia.

 

Il primo progetto pilota sarà lanciato entro il 2025, con l’obiettivo di avviare la produzione del pannello tra il 2026 e il 2027, rivoluzionando il modo in cui l’energia viene prodotta e rendendo la sostenibilità una realtà concreta.

 

Altri articoli
La macchina organizzativa gira a pieno ritmo e, dopo la presentazione dell’evento alla Borsa internazionale del ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce