Fornire al personale scolastico conoscenze di base su alcune patologie che possono richiedere attenzioni particolari e istruire i partecipanti sulle procedure per la somministrazione di farmaci salvavita a scuola.
Questo è stato l'obiettivo dell'evento formativo che si è tenuto nei giorni scorsi nell'aula magna del Polo universitario Vittorio Valerio.
All'incontro sono intervenuti il direttore generale della Asl, Maurizio De Nuccio, e il direttore del Coordinamento ATS Provincia di Brindisi, Antonio Calabrese. Relatori del corso, organizzato dall'Ufficio formazione della Asl, sono stati il medico di medicina generale Antonino Salerno e il pediatra di libera scelta Giuseppe Cerchiara.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del Protocollo di intesa sottoscritto nell’ottobre 2024 da Regione Puglia, Ufficio scolastico regionale e Asl, che aggiorna e rafforza l’accordo del 2017 per garantire la somministrazione di farmaci agli studenti durante l’orario scolastico.
I genitori possono autorizzare l’istituto scolastico presentando un modulo accompagnato da una prescrizione medica.
La procedura riguarda i farmaci che non necessitano di abilità sanitarie specialistiche. Nei casi più complessi, il protocollo prevede il coinvolgimento del personale sanitario della Asl in accordo con le scuole.