Il Comune di Fasano ha ufficialmente approvato la partecipazione al "Bando Pubblico per la selezione di Piani di Sviluppo in aree dismesse o in disuso", promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Al centro della candidatura, un articolato progetto di rigenerazione urbana dal titolo “Valorizzazione della Selva di Fasano. Due punti e un tratto: dalla Casina Municipale al Minareto per Viale Toledo”, con un investimento complessivo previsto pari a 5.322.400 euro.
«Si tratta di un piano strategico – spiega il sindaco Francesco Zaccaria – che mira a riqualificare una delle zone più bisognose di interventi del nostro territorio, con ricadute positive sia per i residenti sia per i visitatori. La Selva rappresenta un patrimonio storico, culturale e paesaggistico che intendiamo restituire alla piena fruibilità».
Il progetto prevede interventi distinti ma complementari:
Riqualificazione della Casina Municipale e delle aree esterne: 1.025.500 euro
Riqualificazione del Minareto e aree circostanti: 2.953.000 euro
Riqualificazione del tratto di collegamento di Viale Toledo: 1.343.900 euro
L’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Cisternino, sottolinea il valore strategico dell'iniziativa: «È il frutto di un lavoro meticoloso e approfondito, che ha definito interventi concreti e misurabili. L’obiettivo è restituire vitalità alla Selva, rilanciandola come luogo di attrazione e sviluppo per tutta la città».
Con questa candidatura, l’Amministrazione comunale di Fasano intende cogliere una concreta opportunità per trasformare un’area di grande pregio in uno spazio nuovamente vissuto, valorizzato e produttivo, confidando nel sostegno del Governo.