ASL BRINDISI - Proseguono con efficacia e innovazione le attività dell’Uosd Dermatologica – Centro per la cura della psoriasi dell’ospedale Perrino di Brindisi, struttura della Asl che rappresenta un punto di riferimento per la gestione delle patologie cutanee infiammatorie croniche.
“In particolare – spiega il dirigente responsabile, dott. Massimo Travaglini – le patologie seguite comprendono psoriasi e artrite psoriasica, dermatite atopica, idrosadenite suppurativa, malattie tricologiche come l’alopecia areata, vitiligine e orticaria. Tutte queste malattie possono oggi essere trattate con terapie innovative, tra cui anticorpi monoclonali e small molecules, con risultati clinici molto positivi”.
Il centro, che accoglie pazienti provenienti da tutta la Puglia e anche da altre regioni, offre inoltre servizi di dermatologia pediatrica, inclusi la gestione ospedaliera di emangiomi infantili e l’ablazione laser CO2 di neoformazioni displastiche e infettive.
L’équipe multidisciplinare del centro comprende dermatologi e un reumatologo, garantendo così una presa in carico tempestiva ed efficace delle patologie che coinvolgono entrambi gli ambiti specialistici. “I pazienti – aggiunge Travaglini – ricevono un’informazione dettagliata sull’intero iter terapeutico, con pieno coinvolgimento anche dei caregiver. In caso di necessità, viene attivato direttamente il percorso per ulteriori visite specialistiche, ad esempio in ambito gastroenterologico o infettivologico”.
Il centro si propone come un ambulatorio condiviso che mette al centro la sinergia tra medici e il benessere del paziente. L’obiettivo è chiaro: prevenire il peggioramento delle patologie, evitare complicanze, migliorare la qualità della vita e contenere i costi sanitari.