Pietro Spina, trent’anni, maestro casaro, ha seguito le orme del padre Cosimo, anch’egli artigiano del latte.
Da quasi un anno si è trasferito a Vienna e, insieme ai fratelli Valentino, ha colto al volo un’opportunità offerta da un bando regionale: aprire uno shop all’interno del Naschmarkt, il mercato più iconico e frequentato d’Europa.
La svolta è arrivata venerdì 4 aprile 2025, quando è arrivata l’ufficializzazione della vittoria. Il progetto ha convinto il Comune di Vienna grazie alla sua coerenza con la visione cittadina: valorizzare le realtà artigianali capaci di produrre da zero, con autenticità e qualità.
Il caseificio urbano di Pietro e dei suoi fratelli si baserà esclusivamente su latte austriaco, trasformato nel rispetto della tradizione italiana in mozzarelle, burrate e formaggi freschi. Un connubio perfetto tra materia prima locale e sapere artigianale italiano.
L’inaugurazione dello shop è prevista entro ottobre. I lavori sono già in corso, seguiti da tecnici, architetti e ingegneri comunali.
Da Torre Santa Susanna, suo paese natale, è arrivato il messaggio di stima del vicesindaco Nico Tieni, amico di Pietro, che ha elogiato il coraggio e la determinazione del giovane casaro, diventato simbolo di talento e impegno fuori dai confini nazionali.