Il Cobas: servono certezze sulla fabbrica di batterie a Brindisi, a rischio occupazione e sviluppo

venerdì 18 aprile 2025

Pubblichiamo il comunicato stampa integrale del Cobas Brindisi.

Il sindacato Cobas è profondamente allarmato dalle notizie di stampa per la richiesta di finanziamenti Europei per la transizione ecologica da parte della società Siri che insieme ad Eni ha preso l’impegno di costruire a Brindisi un grande stabilimento per la costruzione di batterie al litio; il tutto come forma di risarcimento alla chiusura dell’impianto di cracking fermo già dal 1 Aprile.

Il Cobas così come ritiene importante la costruzione della fabbrica di batterie nello stabilimento Versalis così però vede aumentare i dubbi addirittura per la costruzione della stessa, vedendo in pericolo l’occupazione per i dipendenti della Versalis e per gli indiretti dell’indotto.

La società che vuole costruire l’impianto nel mese di Aprile ha chiesto il sostegno , già ricevuto , da parte della Amministrazione Comunale di Brindisi per poter avere più chance nell’ottenimento di finanziamenti a fondo perduto.

Il Sindacato Cobas durante l’incontro in Prefettura di Lunedì scorso ,14 aprile, ha affermato che il protocollo di intesa è debole perché mancano addirittura le certezze relative alla costruzione dell’impianto.

Proviamo ad immaginare che per un motivo o per un altro il finanziamento ,crediamo a fondo perduto, non vada in porto; cosa succede ai fini della costruzione dell’impianto?

Ci sarà sicuramente un appoggio da parte del Governo per i finanziamenti, ma spesso il quadro politico è mutevole nelle sue decisioni con un rischio reale di rimanere a bocca asciutta.

Un protocollo di intesa si basa sulla parola che si danno le parti, ma oggi Brindisi ha bisogno di certezze.

Il Cobas ha anche affermato, sempre nella riunione in Prefettura,

che la strada per le aziende che vogliono investire nella cosiddetta “decarbonizzazione” è molto lunga per tutte le problematiche da affrontare e risolvere ;anche lì si batte cassa al governo per realizzare gli investimenti.

Almeno per Cerano c’è una legge nazionale, a breve un commissario di governo, mentre per il petrolchimico rimaniamo fermi alla parola che si sono date le parti.

Il Cobas si rivolge alla città di Brindisi intera perché oggi è in gioco la esistenza stessa della città.

La transizione ecologica ad un nuovo modello di sviluppo non deve fallire; dobbiamo tutti quanti insieme lottare per non perdere nessuna delle promesse che ci sono state fatte fino ad oggi.

 

Per il Cobas Roberto Aprile

 

Altri articoli
Fine luglio e inizia d’agosto tra focus sui maestri in mostra, vip entusiasti che visitano la Grande Mostra ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce