La città di Brindisi si prepara a solcare di nuovo il mare con la prestigiosa Regata Internazionale Brindisi-Corfù, giunta alla sua 39ª edizione. Un evento che non è solo sport, ma tradizione, identità e respiro internazionale. La presentazione ufficiale si è tenuta nel salone di rappresentanza della Provincia, alla presenza delle massime autorità civili, militari e sportive del territorio.
Alla conferenza hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Provincia Toni Matarrelli, il vicepresidente della Camera di Commercio Franco Gentile, il consigliere regionale Maurizio Bruno, il comandante della Capitaneria di Porto Luigi Amitrano e i vertici della Federazione Italiana Vela e del Circolo della Vela Brindisi, organizzatore dell’evento insieme al Marina Gouvia Sailing Club.
La partenza è fissata per domenica 8 giugno, alle ore 12:00, dal porto esterno di Brindisi. Le imbarcazioni affronteranno 104 miglia marine per raggiungere l’isola greca di Corfù. Il traguardo sarà festeggiato l’11 giugno con la cerimonia di premiazione presso il Marina di Gouvia.
“Un evento che parla di mare, di sport, ma soprattutto di comunità – ha dichiarato il presidente del Circolo della Vela Gaetano Caso –. Ringraziamo istituzioni, sponsor e staff: anche quest’anno ci attendiamo numeri importanti e un livello tecnico altissimo.” Attualmente sono già 47 le imbarcazioni iscritte.
Un'intera città in festa con il Villaggio della Regata
Non solo regata. Anche quest’anno il cuore pulsante dell’attesa sarà il “Villaggio della Regata”, allestito sul Lungomare Regina Margherita, dove si alterneranno eventi culturali, musica, food e attività legate al mare e alla sostenibilità.
Il programma degli eventi:
1 giugno
08:30 – 13:00: Veleggiata solidale “Conoscersi in regata 2025” a cura di GV3
19:00: Inaugurazione mostra “L’arte, una via di fuga per l’anima” di Giò Cucchiara, Casa del Turista
4 giugno
18:00: Evento “Controvento. La forza della vela” a cura di ERIDANO Cooperativa Sociale Onlus
5 giugno
15:00 – 18:00: Vela Open Day con prove in mare guidate dall’istruttore Mauro De Felice
18:00: Apertura area food “Tipico Market”
6 giugno
18:00: Progetto “Foresta Blu”, sulla Posidonia Oceanica
19:00: Incontro con il velista Luciano Ladavas
21:00: Concerto “Musica sull’Acqua”, recital flauto e chitarra
7 giugno
18:00: Cerimonia di benvenuto agli equipaggi alla Scalinata Virgiliana
22:00: DJ Set al Villaggio della Regata
8 giugno
10:00: Accesso alla Diga di Punta Riso per assistere alla partenza della regata
12:00: Start ufficiale della Brindisi-Corfù 2025
Main sponsor di questa 39ª edizione: Grimaldi Brindisi, ANCE Brindisi e Banca Popolare Pugliese.
Con la vela nel cuore e lo sguardo rivolto all’orizzonte, Brindisi si conferma crocevia del Mediterraneo e capitale del mare.





















