Meningite a Carovigno, scuole riaperte il 15 maggio: completata la sanificazione dopo il caso che ha colpito una docente

mercoledì 14 maggio 2025

Dopo due giorni di chiusura straordinaria, le scuole di Carovigno riapriranno regolarmente mercoledì 15 maggio. La decisione era stata presa in via precauzionale a seguito di un caso di meningite da meningococco che ha colpito una docente della scuola primaria “Nicola Brandi”. La notizia, diffusa lunedì dalla dirigente scolastica, aveva suscitato preoccupazione tra famiglie e comunità educante, spingendo le autorità a intervenire tempestivamente.

La docente è attualmente ricoverata presso il reparto di malattie infettive dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, dove le sue condizioni vengono definite stabili e in miglioramento. Subito dopo la segnalazione, il sindaco Massimo Lanzilotti ha firmato un’ordinanza urgente che ha disposto la chiusura per il 13 e 14 maggio di sei plessi scolastici, tre appartenenti agli istituti “Nicola Brandi”, “A. Cavallo” e “F. Lanzillotti”, e altri tre interessati da attività correlate.

Durante i giorni di sospensione, è stata completata la sanificazione di tutti gli ambienti e sono state attivate le misure di profilassi da parte della ASL per le persone entrate in contatto diretto con l’insegnante. “Anche se la sanificazione non era obbligatoria secondo i protocolli sanitari, abbiamo scelto di procedere ugualmente per garantire massima serenità a famiglie e personale scolastico,” ha dichiarato il sindaco Lanzilotti.

La comunità resta in allerta, ma al momento non risultano altri casi accertati. Intanto, tra prudenza e speranza, la vita scolastica può riprendere il suo corso, con la rassicurazione che ogni precauzione è stata adottata.

 

IMMAGINE DI REPERTORIO

Altri articoli
BRINDISI, 30 ottobre 2025 – La magia del grande cinema internazionale torna a incontrare la bellezza autentica ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce