Incendi, scatta il conto alla rovescia: entro il 31 maggio bisogna ripulire i terreni o scattano le multe

sabato 17 maggio 2025

Ultimi giorni per ripulire campi, boschi e aree incolte in tutta la provincia di Brindisi: dal 1° giugno iniziano i controlli dei Carabinieri Forestali e chi non si è messo in regola rischia sanzioni salate.

Entro il 31 maggio, chi possiede o gestisce terreni agricoli, forestali, pascoli, campeggi o villaggi turistici deve obbligatoriamente realizzare le cosiddette "precese": si tratta di fasce di terra lavorata e ripulita (larga almeno 15 metri nei boschi e 5 nei pascoli) per impedire che le fiamme possano propagarsi.

Dal 1° giugno al 30 settembre è inoltre vietato bruciare sterpaglie o residui vegetali. Le multe sono pesanti: 833 euro per mancata pulizia dei terreni e 1.600 euro per abbruciamenti illegali. Se da una negligenza nasce un incendio, si può finire anche sotto processo per reato di incendio boschivo, con pene fino a 10 anni di carcere.

I controlli saranno eseguiti in tutta la provincia dal Gruppo Forestale di Brindisi, Ceglie Messapica e Ostuni. L’obiettivo è prevenire tragedie come quella dell’estate scorsa in contrada Falascuso, dove un incendio costò la vita a un operaio.

La prevenzione resta l’arma più efficace. Molti incendi nascono da comportamenti superficiali: fuochi accesi nei campi dopo la mietitura, lungo le strade, nei fossi o tra gli ulivi secchi. Per fortuna, grazie anche ai controlli degli ultimi anni, gli incendi sono stati in calo, ma abbassare la guardia sarebbe un errore fatale.

La legge prevede anche che i Comuni aggiornino ogni anno un catasto delle aree bruciate, per impedirne l’uso edilizio, agricolo o di caccia per diversi anni. Un sistema che serve a bloccare eventuali speculazioni e che viene monitorato dalla Prefettura.

In sintesi: ripulire oggi significa proteggere vite, ambiente e legalità. Chi non lo fa, rischia grosso.

Altri articoli
BRINDISI, 30 ottobre 2025 – La magia del grande cinema internazionale torna a incontrare la bellezza autentica ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce