Pulizie in ASL Brindisi, il Cobas si prepara alla battaglia: “Basta cooperative, vogliamo la reinternalizzazione”

giovedì 22 maggio 2025

L’ASL di Brindisi è pronta a bandire la nuova gara per le pulizie per affidarla di nuovo alle cooperative,il Cobas è pronto alla lotta per la internalizzazione del servizio.

Il Cobas ha partecipato oggi,Mercoledì 21 Maggio 2025, alla audizione presso la Commissione Sanità presieduta dal Consigliere Regionale ,Mauro Vizzino.

La Commissione si è riunita su richiesta dei Consiglieri della opposizione Luigi Caroli e Renato Perrini allo scopo di chiedere alla ASL di Brindisi quali sono le intenzioni dell’Ente sull’appalto delle pulizie.

Appalto che fu tolto a Sanitaservice e assegnato alle cooperative in seguito ad una sentenza della Magistratura anni fa.

Il Consigliere Luigi Caroli ha chiesto intanto un immediato adeguamento degli stipendi che sono da fame , unitamente  alla possibilità di reinternalizzare di nuovo il servizio delle pulizie.

Il Cobas ha fortemente sostenuto la necessità di reinternalizzare il servizio delle pulizie e di altri servizi ad alto contenuto tecnologico; una richiesta fatta per sottrarre  i servizi alla voracità economica di cooperative ed aziende, per dare dignità  ai lavoratori .

L’ASL ha risposto che la loro scelta di promuovere la gara per le pulizie  è dovuta all’introduzione di  leggi che impediscono nuove internalizzazioni.

Il Presidente della Commissione Sanità , Mauro Vizzino, ha chiesto un approfondimento degli aspetti legali che circondano questa questione con l’impegno a riunire la Commissione Sanità la prossima settimana.

Il Cobas lancia la mobilitazione rivolgendosi  ai lavoratori delle pulizie attualmente in forza alle cooperative per realizzare manifestazioni presso la Regione Puglia, per ottenere il ritorno delle pulizie in Sanitaservice.

 

Per il Cobas Roberto Aprile e Cosimo Quaranta

Altri articoli
Rigore scientifico e serietà organizzativa hanno fatto sì che, al momento della inaugurazione della ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce