Il Premio Letterario città di Ceglie Messapica arriva alla finale della IV edizione

venerdì 6 giugno 2025

Si entra nel vivo della IV edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Ceglie Messapica” con la proclamazione della decina finalista, selezionata tra le numerose opere in concorso. I dieci titoli scelti si contenderanno l’ambito riconoscimento in una competizione che quest’anno ha visto una partecipazione record, con 30 case editrici coinvolte, tra cui alcuni dei maggiori protagonisti del panorama editoriale italiano.

 

I finalisti della IV edizione:

 

Bandinelli Carolina, Le postromantiche. Sui nuovi modi di amare, Laterza

Beltramini Micol e Innocente Agnese, Heartbreak Hotel, Il Castoro

Carofiglio Francesco, La stagione bella, Garzanti

Carotenuto Angelo, Viva il lupo, Sellerio

D'Urbano Valentina, Figlia del temporale, Mondadori

Galetta Antonio, Pietà, Einaudi, Finalista al Premio Calvino, Vincitore del Campiello Opera Prima

Giartosio Tommaso, Autobiogrammatica, Mininum fax,candidato al Premio Strega 2024 

Millanta Peppe, Cronache da Dinterbild, Neo

Rollo Alberto, Billy il cane, Ponte delle Grazie

Tancredi Lucia, Ogni cosa è per Giulia, Ponte delle Grazie

Il tema centrale di quest’anno, “L’Amore”, è stato declinato in tutte le sue sfumature: dai legami familiari all’amicizia, dall’eros fino all’affettività nell’era digitale. Le opere sono state esaminate da una giuria di alto profilo, presieduta dalla prof.ssa Maria Antonietta Epifani, Direttrice Artistica del Premio, e composta da Debora de Fazio, Antonio Farì, Carlo Greppi e Graziano Gala.

 

Una novità significativa di questa edizione è rappresentata dalla Giuria degli Studenti, formata da 20 alunni dell’Istituto “Ettore Majorana” di Brindisi, che offriranno uno sguardo fresco e contemporaneo nella valutazione delle opere finaliste.

 

La cinquina finalista sarà resa nota il 20 giugno, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà nella suggestiva cornice del centro storico di Ceglie Messapica, il prossimo 31 luglio. Al vincitore andrà un premio in denaro di 6.000 euro, mentre gli altri finalisti riceveranno un gettone di presenza.

 

In parallelo, prosegue anche il Premio Ippocrate, la sezione speciale dedicata agli operatori sanitari impegnati nella ricerca sull’intelligenza artificiale applicata alla medicina. Premio, curato da una giuria di specialisti, presieduta dalla dr.ssa Cosima Piliego.

 

Il Premio “Città di Ceglie Messapica” si conferma così come una delle più dinamiche realtà del panorama culturale italiano, capace di coniugare valore letterario, impegno civile e promozione del territorio.

Altri articoli
BRINDISI, 30 ottobre 2025 – La magia del grande cinema internazionale torna a incontrare la bellezza autentica ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce