A Carovigno la terza edizione de “L’Oscar del Libro”: ospite Sigfrido Ranucci

lunedì 9 giugno 2025

Sabato 14 giugno 2025, alle ore 19:30, lo storico Castello Dentice di Frasso di Carovigno (BR) ospiterà la terza edizione de “L’Oscar del Libro”, l’atteso appuntamento culturale ideato e promosso da Manila Gorio, direttrice artistica della rassegna e già direttore editoriale di Political TV – Canale 86.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Carovigno – Assessorato al Turismo e alla Cultura – e con la rassegna LibrInCastello, che dal 2018 porta sul territorio carovignese grandi nomi del giornalismo e della cultura.

Diventato negli anni un punto di riferimento nel panorama culturale pugliese, “L’Oscar del Libro” è un format itinerante pensato per promuovere la lettura e favorire il dialogo diretto tra autori e lettori, attraversando le località più suggestive della regione.

«Siamo contenti di ospitare questo evento dedicato alla cultura – afferma il sindaco Massimo Lanzilotti – un’occasione di confronto con uno dei giornalisti più importanti del panorama nazionale, conduttore di una delle trasmissioni d’inchiesta più amate».
Il riferimento è a Sigfrido Ranucci, volto simbolo del giornalismo investigativo italiano e ospite d’eccezione della serata, che presenterà il suo libro La scelta (Bompiani, 2023), un’opera che intreccia esperienze personali e professionali, restituendo al lettore una riflessione autentica sul significato della verità, della coscienza e della responsabilità morale.

Il protagonista: Sigfrido Ranucci
Nato a Roma nel 1961, Ranucci è giornalista, autore e conduttore. Dopo una lunga carriera come inviato, ha raccolto l’eredità di Milena Gabanelli alla guida di Report, la trasmissione simbolo dell’inchiesta giornalistica su Rai 3. Le sue inchieste hanno fatto luce su temi di forte impatto sociale, politico e ambientale, ricevendo importanti riconoscimenti in Italia e all’estero.

Il libro: La scelta
Con La scelta, Ranucci racconta per la prima volta il suo lato più intimo. Tra retroscena delle sue inchieste più celebri, aneddoti personali e riflessioni profonde, il libro rappresenta un percorso che è insieme autobiografia e indagine sul senso dell’agire etico. Un’opera che emoziona e invita alla riflessione, firmata da una delle voci più autorevoli del giornalismo italiano contemporaneo.

Una serata di cultura e confronto
A condurre l’evento sarà Manila Gorio, che guiderà il pubblico in un dialogo tra giornalismo, cultura e letteratura. L’apertura sarà affidata ai saluti istituzionali del sindaco di Carovigno, Massimo Vittorio Lanzilotti, dell’assessora alla Cultura Sabrina Franco e della consigliera delegata Antonella La Camera.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
“L’Oscar del Libro” si conferma come un’occasione preziosa per avvicinare la comunità alla lettura, valorizzando i luoghi di straordinaria bellezza storica e culturale della Puglia. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei libri, del giornalismo d’inchiesta e della cultura autentica.

Altri articoli
Rigore scientifico e serietà organizzativa hanno fatto sì che, al momento della inaugurazione della ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce