Contro l’abbandono dei rifiuti, Ceglie Messapica rafforza controlli e bonifiche: in vigore le nuove sanzioni penali

mercoledì 11 giugno 2025

L’Amministrazione comunale di Ceglie Messapica sta provvedendo alla bonifica di alcune aree dell’agro cegliese, purtroppo oggetto dell’incivile abbandono di rifiuti. Gli interventi, realizzati in collaborazione con gli operatori preposti, rientrano in un’azione più ampia di tutela del territorio e di contrasto ai comportamenti irrispettosi dell’ambiente.

 

Le operazioni dell'Amministrazione comunale di Ceglie e della Polizia Locale, intensificate grazie all'utilizzo di telecamere mobili per il monitoraggio ambientale, hanno già portato nei mesi scorsi all'elevazione di numerose sanzioni.

 Le attività proseguiranno anche nei prossimi mesi.

 

Il Sindaco Angelo Palmisano coglie l'occasione per ricordare che dal 10 ottobre 2023 è entrata in vigore la legge 137/2023, che stabilisce l'applicazione di una ammenda penale, e non più amministrativa, nel caso di abbandono di rifiuti compiuto da semplici cittadini.

 In base a quanto stabilito, chiunque compia abbandono di rifiuti è punito con una ammenda da mille a 10 mila euro. La pena è aumentata sino al doppio se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi.

 

Inoltre, l’Amministrazione ricorda che il servizio gratuito di "raccolta ingombranti" con modalità "porta a porta" può essere richiesto al numero verde della ditta Cogeir 800405633.

 Il conferimento presso il centro comunale di raccolta, in viale del Lavoro - Zona Industriale, è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 11.30; martedì e giovedì anche in orario pomeridiano dalle ore 15 alle ore 18, dove è possibile conferire riciclabili e ingombranti

Altri articoli
BRINDISI, 30 ottobre 2025 – La magia del grande cinema internazionale torna a incontrare la bellezza autentica ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce