Truffe online con auto "fantasma" e soldi riciclati all’estero: scatta l’arresto per un brindisino

mercoledì 25 giugno 2025

BRINDISI – Vendeva auto che non esistevano, incassava i soldi e poi li faceva sparire su conti esteri: è finita con un arresto ai domiciliari l’ultima operazione della Guardia di Finanza di Brindisi, che ha smascherato un articolato schema di truffa online e autoriciclaggio.

 

L’ordinanza di custodia cautelare, firmata dal GIP del Tribunale di Brindisi su richiesta della Procura, è stata eseguita al termine di un’indagine complessa e di respiro internazionale. Il truffatore, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, pubblicava annunci per la vendita di autovetture su una piattaforma molto nota, incassava i pagamenti dagli ignari acquirenti, ma le auto non venivano mai consegnate. Per un motivo semplice: non sono mai esistite.

 

Una volta intascati i soldi, l’uomo – oggi sottoposto alla misura cautelare – trasferiva le somme su conti esteri, in particolare all’estero, utilizzando causali fittizie per mascherare l’origine illecita del denaro.

 

Fondamentale, nella ricostruzione dei movimenti, è stato il lavoro incrociato tra documentazione bancaria e analisi informatiche. Durante le perquisizioni domiciliari, infatti, è stato impiegato anche personale specializzato in Computer Forensics e Data Analysis.

 

Trattandosi di una frode transnazionale, le indagini hanno coinvolto anche l’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia e la Financial Intelligence Unit croata, oltre all’emissione di un Mandato Investigativo Europeo che ha ulteriormente rafforzato le accuse di auto-riciclaggio.

 

La posizione dell’indagato resta al vaglio della magistratura, in attesa dell’esito del processo. Come sempre, la responsabilità sarà definitivamente accertata solo in caso di sentenza irrevocabile di

condanna.

 

Altri articoli
BRINDISI, 30 ottobre 2025 – La magia del grande cinema internazionale torna a incontrare la bellezza autentica ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce