Ceglie Messapica: il Festival dei Giochi accende il centro storico tra giochi antichi, musica afrobeat e spettacoli per tutte le età

venerdì 11 luglio 2025

Ceglie Messapica – Dopo il taglio del nastro inaugurale, il Festival dei Giochi entra nel vivo con una delle giornate più ricche e attese: venerdì 11 luglio, il centro storico di Ceglie si trasformerà in un grande teatro a cielo aperto, dove la magia del gioco incontrerà tradizione, musica e comunità.

 

Il programma prenderà il via alle 17.30 con La Città che gioca: le vie e le piazze ospiteranno giochi di legno autocostruiti, tiro con l’arco, giochi antichi, monopattini, carrettoni, salto alla corda e tanto altro. Non mancheranno gli scacchi con il Laboratorio Scacchistico Barese, il simpatico gioco delle Padelle con l’Associazione Mitt’affett, e spazi dedicati alle arti manuali, come il tombolo e il ricamo, presentati dall’Associazione Arti e Mestieri da Tramandare.

 

Per i più piccoli e le famiglie, ci saranno laboratori artigianali a cura di La stella Waldorf Inspired, animazioni circensi, letture animate della libreria Pensiero Bambino e l’amatissimo Biliardone Umano. Il Chiostro del Convento dei Domenicani sarà animato da attività ludico-educative a cura di Banca Etica, Collettivo Fluo e Libera contro le mafie, unendo gioco e riflessione sociale.

 

Alle 21, in Piazza Plebiscito, si aprirà la serata con una raffinata cerimonia in costume: protagoniste le danze ottocentesche dirette da Assunta Fanuli con la Società di Danza – Circolo Pugliese. Subito dopo, la stessa piazza ospiterà la spettacolare Scacchiera Umana, a cura del Laboratorio Scacchistico Barese.

 

Alle 22, in via San Rocco, spazio al divertimento collettivo con il Grande Tiro alla Fune, che vedrà il pubblico protagonista in un momento di allegria e collaborazione.

 

Gran finale alle 23 in Piazza Sant’Antonio con il concerto dei Muriki, una potente band afrobeat che farà vibrare il cuore della città con ritmi e sonorità travolgenti. Sul palco: Attilio Errico Agnello (sax e voce), Michele Mele (trombone), Francesco Salonna (basso), Somiè (percussioni), Andrea Miccoli (batteria), Gianmaria “Jamma” Dell’Anna (chitarra) e Isabella Benone (voce e cori).

 

A concludere la lunga giornata, le Danze in Cerchio condotte da Jules e Claudia Ferrè, per un momento finale di connessione, festa e condivisione sotto le stelle.

 

Il Festival dei Giochi, organizzato dall’APS Casarmonica con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, si conferma un’occasione unica per riscoprire il piacere dello stare insieme nello spazio pubblico, tra creatività, tradizione e inclusione.

 

Tutti gli eventi e le attività sono liberi e gratuiti.

 

Altri articoli
BRINDISI, 30 ottobre 2025 – La magia del grande cinema internazionale torna a incontrare la bellezza autentica ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce