Chiusa RSA: ospiti senza requisiti e carenze nell’assistenza
SAN MICHELE SALENTINO – È stata disposta la chiusura di una struttura socio-sanitaria per anziani nel territorio comunale di San Michele Salentino, a seguito di gravi irregolarità accertate dai Carabinieri del NAS di Taranto. Il provvedimento è stato eseguito dall’ASL di Francavilla Fontana (Ambito territoriale n. 3 – AUSL BR/1), dopo un controllo effettuato nell’ambito della campagna nazionale “Estate tranquilla 2025”, voluta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.
Durante l’ispezione, i militari hanno rilevato condizioni critiche all’interno della struttura. Tra le principali irregolarità emerse, il superamento del numero massimo di ospiti previsto dalla normativa, la presenza di anziani non autosufficienti, con gravi patologie invalidanti, in una struttura non autorizzata a offrire questo tipo di assistenza, e l’assenza dei requisiti minimi per garantire un livello adeguato di cure.
Le autorità sanitarie hanno ritenuto necessario sospendere l’attività della struttura per salvaguardare l’incolumità degli ospiti, trasferiti in centri idonei e con adeguata assistenza.
Il controllo rientra in una serie di verifiche mirate a livello nazionale, finalizzate a garantire standard di sicurezza e dignità per gli anziani ospitati nelle residenze sanitarie e assistenziali.
Per ulteriori dettagli, il contatto fornito è quello del Luogotenente Angelo Gaeta, comandante dei NAS di Taranto, reperibile al numero 331 3677304.





















