martedì 21 aprile 2009

XI Settimana della Cultura. Mostra ”Il Novecento attraverso le Cronache di scuola”

Mercoledì 22 aprile alle ore 10.30 nella sala Santini della Scuola ”Lorenzo da Brindisi” alla presenza di S. E. Domenico Cuttaia, Prefetto di Brindisi, Francesco Capobianco, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale e Maria Carolina Nardella, Soprintendente Archivistico per la Puglia, verrà  inaugurata la mostra e presentato il catalogo ”Il Novecento attraverso le Cronache di scuola” all’interno delle manifestazioni della XI Settimana della Cultura del Ministero per i Beni Culturali.


Le ricerche effettuate dalla dott.ssa Silvana Ungaro del CRSEC di Brindisi, dalla dott.ssa Katiuscia Di Rocco, direttore della Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile ”A. De Leo” e dalla prof.ssa Rosanna Basso, dell’Università degli Studi del Salento, offrono un’interessante prospettiva di osservazione delle vicende cittadine, restituendo una geografia della scuola che si modifica seguendo eventi politici, congiunture economiche o calamità  naturali, prospettiva che sul territorio brindisino è ancora terreno inviolato.


I pannelli insieme a bacheche nelle quali saranno esposti a partire dal 22 aprile oggetti didattici storici conservati all’interno della scuola, avranno sede in una ”stanza della memoria”: una storia visiva delle generazioni che hanno abitato la città  e percorso momenti storici importanti.


L’intento è che un archivio scolastico possa motivare gli alunni e tutta la comunità  cittadina ad un senso di appartenenza e alla ricerca della propria storia, e consentendo di lavorare sui documenti originali motiva ad una consapevolezza forte e decisa.


 Brindisi, 21 aprile 2009

Nuovo appuntamento della terza edizione del Brindisi Performing Arts, festival di arti performative ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it