Ostuni apre i suoi orti per celebrare biodiversità e tradizione: quarto appuntamento con “Percorsi bio-diversi”
Sabato 19 luglio 2025, a partire dalle ore 18:30, la Città Bianca accoglie il quarto appuntamento del progetto “Percorsi bio-diversi”, un’iniziativa che intende riscoprire e valorizzare il paesaggio agrario, le tradizioni rurali e la biodiversità orticola di Ostuni e del suo territorio.
Il progetto, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Ostuni in collaborazione con CIHEAM Bari e Slow Food Piana degli Ulivi, prevede otto incontri tra giugno e settembre. L’obiettivo è riportare al centro l’importanza culturale e agricola dei saperi contadini, in un contesto di forte cambiamento per il settore primario.
Il focus di questo appuntamento sarà dedicato ai Presìdi Slow Food coltivati negli orti periurbani della città. I riflettori saranno puntati su eccellenze locali come la melanzana violetta di Ostuni, il pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, il pomodoro regina a filo di cotone di Torre Canne, il pomodoro giallo rosso di Crispiano, il carciofo Terra dei Messapi e la cipolla rossa di Acquaviva. Sarà presente anche la mandorla tondina di Ostuni, candidata a entrare nella rete dei presìdi. Alcuni dei produttori saranno presenti per raccontare in prima persona il legame tra questi ortaggi e il territorio che li genera.
Il programma prevede una passeggiata tra gli orti medievali situati a valle del centro storico, con partenza nei pressi del Pover’Uomo e arrivo, dopo circa quaranta minuti, al Santuario della Madonna della Grata. Un’occasione per scoprire un patrimonio agronomico e paesaggistico spesso poco conosciuto.
Seguirà un laboratorio esperienziale a cura di Antonio Capriglia, della cooperativa Bio Solequo – Giardini della Grata, dedicato alla "pesatura" della cicoria. I partecipanti potranno assistere alla trebbiatura dei semi e conoscere gesti antichi: dalla bagnatura dei capolini alla battitura con il bastone, fino alla raccolta dei semi. Un processo che racconta la cura e la sapienza dei custodi della biodiversità.
La serata si concluderà con un aperitivo ideato dalla chef Roberta Bari, che proporrà assaggi ispirati agli ortaggi conosciuti durante la passeggiata. I piatti saranno accompagnati da un calice di vino delle Cantine Cardone, selezionato da WalkingWine.
La partecipazione all’evento è su prenotazione, con un contributo di 9 euro a persona. È consigliato un abbigliamento comodo.
Informazioni e prenotazioni su www.walkingwinepuglia.com/eventi.





















