Sull pagina Facebook della Brindisi Multiservizi è stata pubblicata una dichiarazione dell'Amministratore Unico relativa alla chiusura del parco Cesare Braico, a seguito della caduta di un albero.
Da giorni si rincorrono dichiarazioni allarmistiche su varie testate online con riferimento alla chiusura del parco Cesare Braico che danno la stura a dichiarazioni dei cittadini nelle quali si paventano i più diversi scenari.
Con la presente si precisa quanto segue.
Il parco è stato chiuso da BMS –che ne è gestore- previa espressa richiesta formulata al Dirigente del Settore, sopralluogo congiunto con il dott. Agronomo Nardelli e autorizzazione da parte del Sindaco.
La BMS ha provveduto contestualmente ad apporre cartelli ai cancelli e a chiudere in maniera precaria l’accesso posteriore nelle more della realizzazione della nuova anta del cancello, anche su tale recinzione sono stati apposti cartelli.
I cartelli sono stati ripetutamente e sistematicamente rimossi pressochè nell’immediatezza e riposizionati ripetutamente, sortendo la stessa sorte. Parimenti la recinzione in prossimità del cancello posteriore è stata più volte “abbattuta” violentemente e sistematicamente danneggiata, con rimozione del nastro che identificava l’impraticabilità dell’accesso e del relativo cartello.
La cittadinanza è stata informata dagli operatori del settore verde e dei parchi cittadini, attraverso i predetti cartelli (che indicavano nel 1° agosto l’ultimo giorno di chiusura), attraverso un comunicato inviato e pubblicato dalla testata online Brindisi Report, ad altissima diffusione, nonché su questa pagina fb della società.
Non corrisponde al vero che l’albero caduto fosse incluso in alcun monitoraggio
né che sia in corso alcuna ulteriore verifica specifica per stabilire le priorità di abbattimento degli alberi cittadini.
La BMS è già in possesso delle risultanze di perizia sul monitoraggio e sta provvedendo agli abbattimenti ed altri interventi. Non vi è pertanto allo stato alcun allarmismo circa le condizioni del patrimonio arboreo della città sebbene vi sia un esiguo numero di alberi sui quali si sta intervenendo.
Si precisa infine che sono in corso gli abbattimenti ritenuti improcrastinabili, si è in attesa di preventivo relativo alla realizzazione dell’anta del cancello posteriore la cui realizzazione, previa autorizzazione da parte del Dirigente del Settore, verrà realizzata e montata presumibilmente entro la fine del mese di agosto, le operazioni di abbattimenti termineranno la prossima settimana in quanto l’altezza eccessiva di alcuni arbusti ha comportato il noleggio di piattaforma presso terzi da parte della BMS, con allungamento dei tempi rispetto alla originaria data del 1 agosto indicata.
L’Amministratore Unico





















