Evento storico allo ZooSafari di Fasano: è nato un cucciolo di gorilla, il primo in Italia dopo cinquant’anni

martedì 19 agosto 2025

Allo ZooSafari di Fasano, in provincia di Brindisi, è venuto alla luce un cucciolo di gorilla: un evento raro e straordinario, che in Italia non accadeva da quasi cinquant’anni. La notizia è stata accolta con grande entusiasmo e condivisa dallo stesso parco sui propri canali social, dove in poche ore sono arrivati centinaia di messaggi di auguri e di gioia.

«Mamma Tamani lo coccola e lo protegge con il suo immenso amore, sotto lo sguardo attento di papà Nasibu, Thabo e Tonka – si legge nel post ufficiale della pagina Facebook –. Una nascita che non è solo un evento unico, ma rappresenta anche un faro di speranza nel cammino verso la conservazione e la protezione della specie».

Tamani, giovane femmina arrivata a Fasano da Rotterdam nel maggio 2024, è diventata madre per la prima volta. Accanto a lei c’è Nasibu, il maschio dominante, inserito insieme a lei e ad altri esemplari in un programma europeo dedicato alla gestione e alla riproduzione delle specie a rischio. Con loro vivono anche Thabo e Tonka, che completano la famiglia ospitata nello ZooSafari, oggi l’unico parco in Italia a custodire un gruppo di gorilla.

Questa nascita ha un significato enorme: l’ultima volta che un evento simile si era verificato nel nostro Paese risale agli anni ’70. Per il parco fasanese, che da anni lavora per migliorare la tutela e il benessere degli animali, rappresenta non solo un traguardo importante ma anche un segnale di speranza per il futuro della biodiversità.

Il lieto annuncio assume un valore ancora più profondo perché arriva dopo la perdita di Riù, il gorilla noto come “il gigante triste”, ospitato per lungo tempo a Fasano e amatissimo da generazioni di visitatori. La nascita di questo piccolo sembra quasi chiudere un cerchio: porta nuova vita, regala emozione e riaccende l’attenzione sull’urgenza di proteggere una specie gravemente minacciata.

Nei prossimi mesi il cucciolo resterà costantemente accudito dalla madre, come avviene in natura, e sarà mostrato gradualmente al pubblico per non causare stress né a lui né al resto del gruppo. Intanto la notizia ha fatto rapidamente il giro d’Italia, trasformando lo ZooSafari di Fasano in un simbolo di speranza e in un punto di riferimento internazionale nel campo della conservazione.

Un piccolo gorilla che, con la sua nascita, ricorda a tutti noi una grande responsabilità: custodire il futuro della sua specie e, con esso, la ricchezza del nostro pianeta.

 

Foto Pagina Facebook Zoo Safari Fasano

Altri articoli
BRINDISI, 30 ottobre 2025 – La magia del grande cinema internazionale torna a incontrare la bellezza autentica ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce