Francavilla Fontana conquista un nuovo primato nella formazione tecnica nazionale: l’ITT “Enrico Fermi” è stato ammesso a finanziamento dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con il progetto Fermi Aerospace Campus, tra i 54 selezionati su 436 candidature nell’ambito dell’Avviso PNRR “Campus formativi integrati” (M4C1I3.2). Con un punteggio di 79,26 e un contributo di 750mila euro, l’istituto si è piazzato al quinto posto nella graduatoria regionale pugliese pubblicata il 18 agosto 2025.
Il campus rappresenta un modello innovativo che unisce scuola, ricerca e impresa, introducendo ambienti didattico-laboratoriali avanzati e metodologie di apprendimento supportate dall’intelligenza artificiale.
«Un traguardo prestigioso che valorizza ulteriormente il nostro istituto» – ha commentato con soddisfazione la dirigente scolastica, prof.ssa Beatrice Monopoli.
Il progetto, ideato e seguito dal prof. Giovanni Fina con il Dipartimento di Costruzioni Aeronautiche, punta all’accreditamento ENAC Part-147 per la licenza di manutentore aeronautico LMA B1.3 (elicotteri a turbina). Completerà così la filiera formativa 4+2: diploma in Trasporti e Logistica – Costruzioni Aeronautiche (EQF 4), seguito dal biennio ITS Aerospazio (EQF 5).
I partner del progetto
Il campus si avvale di un partenariato strategico:
MARISTAER Grottaglie (Marina Militare) come partner tecnico, che metterà a disposizione un elicottero AB-212 e tutor per l’addestramento on-the-job;
ITS Academy Mobilità Sostenibile – Settore Aerospazio Puglia come partner formativo, impegnato nella co-progettazione dei percorsi post-diploma;
Comune di Francavilla Fontana, a supporto istituzionale.
Una collaborazione che abilita didattica certificata, trasferimento tecnologico e addestramento in ambiente operativo, creando un vero e proprio ecosistema “MRO 4.0”.
L’hangar didattico
Il cuore del campus sarà un hangar organizzato in quattro aree tematiche (“One Hangar / Four Zones”):
1. Baia di manutenzione per attività di linea;
2. Laboratorio Propulsion & Dynamic Systems;
3. Laboratorio Avionics–Electrical–Flight Control, dedicato alla diagnostica dei guasti;
4. Suite Digital Twin & Immersive Training, per simulazioni e formazione immersiva.
Tutti gli spazi saranno cablati e connessi a banda ultra-larga, consentendo manutenzione reale in sicurezza, esercitazioni pratiche e simulazioni avanzate, con risparmio di tempi e costi.
Obiettivi e prospettive
Dal 2027 il campus sarà in grado di formare fino a 80 manutentori aeronautici LMA B1.3 all’anno, con un placement atteso superiore all’85%. La governance coinvolgerà una Cabina di Regia, un Compliance Officer ENAC, il partenariato universitario e le imprese del Distretto Tecnologico Aerospaziale, a garanzia di qualità e ricadute occupazionali misurabili.
Con questo finanziamento, l’ITT “Fermi” si conferma polo d’eccellenza per la manutenzione elicotteristica nel Mezzogiorno, creando nuove opportunità per i giovani del territorio e fornendo competenze strategiche all’intera filiera aeronautica.





















