San Vito dei Normanni – Una tragedia improvvisa ha colpito la comunità nella giornata di ieri, quando Nicola De Biasi, 52 anni, ha perso la vita in seguito a un drammatico incidente avvenuto mentre stava effettuando la sostituzione di uno pneumatico al proprio camion.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo aveva sollevato il tir con un cric per procedere alla manutenzione di una ruota. Pochi istanti dopo, l’attrezzo avrebbe ceduto, facendo ricadere l’intero peso del mezzo sul camionista. Un impatto devastante che non gli ha lasciato scampo.
I soccorsi sono stati immediati: De Biasi è stato trasportato d’urgenza all’ospedale “Perrino” di Brindisi e ricoverato in rianimazione in condizioni disperate. Nonostante il lavoro instancabile dei medici, il 52enne è deceduto nel pomeriggio per le gravi lesioni riportate.
Le autorità competenti hanno avviato accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dei fatti. In particolare si cercherà di capire se il cric fosse adatto al peso del camion e se la superficie sulla quale era poggiato fosse sicura. Non si escludono perizie tecniche e ulteriori rilievi
La morte di Nicola De Biasi ha suscitato profonda commozione non solo a San Vito dei Normanni, ma in tutta la provincia di Brindisi. Amici e colleghi lo ricordano come un uomo laborioso e sempre disponibile, legato alla famiglia e al suo lavoro.
Ancora una volta, un episodio simile riporta al centro del dibattito la questione della sicurezza nei luoghi di lavoro e nelle operazioni di manutenzione dei mezzi pesanti, spesso sottovalutata. Anche un gesto di routine, come cambiare una ruota, può trasformarsi in tragedia se non accompagnato da strumenti adeguati e procedure rigorose.





















