Clan dei tuturanesi, la DDA svela il racket sui terreni agrigoli: 5 arresti confermati

venerdì 12 settembre 2025

BRINDISI – Nuovo sviluppo nell’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce contro il clan dei cosiddetti “tuturanesi”. Nella mattinata di oggi, la Squadra Mobile di Brindisi e la SISCO di Lecce hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP di Lecce, nei confronti di quattro persone già arrestate lo scorso 1° settembre.

 

Il provvedimento riguarda anche un quinto indagato, accusato di aver avuto un ruolo decisivo nell’estorsione ai danni di un imprenditore agricolo. Alla vittima era stato imposto il pagamento di 3.000 euro più una somma mensile di 150 euro, presentata come compenso per la “guardiania”, al fine di poter continuare a lavorare liberamente nei terreni di Tuturano. In caso di rifiuto, l’imprenditore sarebbe stato minacciato di subire danni alla sua vasta piantagione di noci.

 

Grazie alle intercettazioni, gli inquirenti hanno ricostruito i pagamenti effettuati dall’imprenditore per un totale di 1.800 euro, circostanza che ha portato la riqualificazione del reato da “tentata estorsione” a “estorsione consumata”.

 

Secondo l’accusa, il quinto indagato avrebbe segnalato al clan l’attività dell’imprenditore leccese, accompagnando gli affiliati all’incontro con la vittima e fungendo da intermediario nelle tre consegne di denaro.

 

L’inchiesta conferma ancora una volta l’operatività del clan nel territorio di Tuturano e l’attenzione della DDA e delle forze dell’ordine nel contrastare ogni forma di pressione mafiosa sul tessuto economico

 locale.

Altri articoli
BRINDISI, 30 ottobre 2025 – La magia del grande cinema internazionale torna a incontrare la bellezza autentica ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce