È stato presentato ufficialmente al porto turistico “Marina di Brindisi” il 21° Salone Nautico di Puglia (SNIM), in programma dal 9 al 13 ottobre 2025. L’evento, ormai punto di riferimento per la nautica del Mezzogiorno, si prepara a un’edizione che punta con decisione all’internazionalizzazione.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il presidente dello SNIM Giuseppe Meo, il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, il presidente della Provincia Toni Matarrelli, il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Emilio Fiora, la capitano di fregata Elena Manni in rappresentanza della Capitaneria di Porto, e Paolo Mercurio per la Banca Popolare Pugliese, storico partner della manifestazione.
L’edizione della consacrazione internazionale.
Nel suo intervento, Giuseppe Meo ha sottolineato come l’edizione 2025 segni “la definitiva affermazione del Salone Nautico di Puglia a livello internazionale”. Un risultato reso possibile grazie alla collaborazione con ICE/ITA – Istituto per il Commercio Estero, che favorirà la partecipazione di operatori provenienti da sedici Paesi in cui il settore nautico è in forte espansione.
In occasione della cerimonia inaugurale, verrà inoltre firmato un protocollo d’intesa con Confindustria Nautica, che sancirà ufficialmente il riconoscimento dello SNIM come evento di rilievo non solo nazionale, ma anche europeo e mediterraneo.
Nautica e sviluppo del territorio.
“Lo Snim è una testimonianza concreta della nostra idea di sviluppo per Brindisi – ha spiegato Meo – fondata sulla cantieristica nautica come settore trainante dell’economia locale. I progetti presentati al Ministero delle Imprese lo confermano e, nei giorni del Salone, sarà l’occasione per approfondire queste tematiche.”
Il sindaco Giuseppe Marchionna ha ribadito il sostegno dell’amministrazione comunale: “Il Salone Nautico rappresenta sempre di più una vetrina nazionale e internazionale per la città. Quest’anno, inoltre, ospiteremo anche l’iniziativa I colori dell’energia, che vedrà protagoniste le principali aziende del settore energetico impegnate nella transizione verde. Nautica ed energia rinnovabile possono diventare il motore di una rigenerazione complessiva di Brindisi, valorizzando il porto come luogo di collegamento e confronto nel Mediterraneo.”
Sinergia tra istituzioni e imprese
Il presidente della Provincia Toni Matarrelli ha evidenziato il valore della collaborazione pubblico-privato: “Lo Snim è ormai un evento straordinario, frutto dell’impegno congiunto di istituzioni e imprenditori. Ora dobbiamo sfruttare al meglio questa occasione per rafforzare le opportunità economiche e occupazionali legate alla cantieristica nautica.
Il colonnello Fiora, invece, ha sottolineato come la Guardia di Finanza non sia una semplice invitata allo Snim, ma è protagonista nel mondo della blue economy, con il suo ruolo di polizia del mare, oltre che di polizia economica e finanziaria.
Pieno sostegno operativo, inoltre, è stato offerto – come è sempre accaduto – dalla Capitaneria di Porto, mentre il dott. Mercurio ha confermato l’apporto della Banca Popolare Pugliese che ha creduto sin dal primo momento nelle potenzialità dello Snim.





















