Il Fasano torna a vincere e lo fa nel modo più emozionante: un gol allo scadere di Lagzir regala ai biancazzurri lo 0-1 sul campo della Virtus Francavilla e la vetta solitaria della classifica nel girone H di Serie D dopo sette giornate. Una sfida combattuta, giocata a viso aperto da entrambe le squadre e risolta solo nei minuti conclusivi.
Alla Nuovarredo Arena va in scena una partita intensa fin dai primi minuti. Gli ospiti perdono quasi subito Garcia Tena per infortunio, ma si rendono pericolosi già al 13’ con Vecchione, la cui conclusione al volo è neutralizzata in due tempi da Matei. Poco dopo, al 18’, Barranco di testa manda alto su cross di Loiodice. La Virtus replica al 27’ con un colpo di testa di Paladini su corner di Carretta, mentre Bonavolontà impegna Lombardo dalla distanza alla mezz’ora.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0, ma nella ripresa la gara si accende. Al 2’ Ferrante serve Tedesco, che colpisce il palo con un colpo di tacco. Il Fasano risponde subito con Barranco, che spreca da ottima posizione trovando l’opposizione di Matei, protagonista assoluto fino al 12’, quando atterra lo stesso Barranco lanciato a rete: espulsione diretta e Virtus in dieci.
Nonostante l’inferiorità numerica, i padroni di casa resistono e sfiorano il vantaggio al 39’ con Carretta, che però fallisce clamorosamente davanti alla porta. Al 44’ arriva la beffa: Loiodice sfonda sulla sinistra e serve un cross perfetto per Lagzir, che di testa batte Cutrona e sigla il gol partita.
Il forcing finale della Virtus non cambia il risultato: il Fasano festeggia sotto il settore ospiti e si prepara al big match della prossima giornata contro la Fidelis Andria, seconda a tre punti.
«Abbiamo lottato fino alla fine per portare a casa tre punti importanti e lo abbiamo fatto con merito – ha dichiarato a fine gara il tecnico Luigi Agnelli –. È stata una partita equilibrata e intensa tra due squadre forti. Continuiamo a costruire questo progetto con impegno e senso di appartenenza, coinvolgendo pienamente anche i nostri tifosi».
Tabellino
Virtus Francavilla – US Città di Fasano 0-1 (0-0 p.t.)
Marcatori: 44’ s.t. Lagzir (FA)
Virtus Francavilla: Matei, Negro (9’ s.t. Pinna), Rizzo, Paladini, Ponzetti; Ferrante, Bonavolontà, Pitarresi (13’ s.t. Cutrona), Ouedraogo; Carretta; Tedesco (9’ s.t. Battista), Sosa.
All.: Tommaso Coletti.
(a disp.: Longo, Latagliata, De Crescenzo, Albano, Gorgoni, Diop)
Fasano: Lombardo; De Mori (40’ s.t. Riga), Tangorre, Garcia Tena (3’ p.t. Consonni), Lambiase; Vecchione (29’ s.t. Stauciuc), Salzano; Pinto (24’ s.t. Corvino), Penza, Loiodice; Barranco (20’ s.t. Lagzir).
All.: Luigi Agnelli.
(a disp.: Piras, Bayo Sarr, De Angelis, Mauriello)
Arbitro: Davide Ammanati di Firenze
Assistenti: Filippo Ferretti (Pistoia) e Filippo Todaro (Finale Emilia)
Espulso: Matei al 12’ s.t. per fallo da ultimo uomo
Ammoniti: Pitarresi, Negro, Tedesco (VF), Tangorre (FA)
Note: spettatori 1500 circa (350 ospiti); angoli 5-5; recuperi 3’ p.t. – 5’ s.t.; pomeriggio caldo e soleggiato; terreno sintetico in buone condizioni.





















