Quarto successo consecutivo per la Junior Fasano, che supera in rimonta lo Sparer Eppan con il punteggio di 29-26 e aggancia in testa alla classifica della Serie A Gold il Teamnetwork Albatro Siracusa, che però deve ancora recuperare una partita.
Il match, disputato al Palazzetto dello Sport di contrada Vigna Marina e valido per la 5ª giornata di campionato, si è aperto con un avvio difficile per i padroni di casa, costretti a inseguire sin dai primi minuti (2-8 all’8’ e 7-12 al 15’). L’esordio dell’algerino Blida — miglior realizzatore dell’incontro con 10 reti — ha però dato la scossa ai biancazzurri, capaci di ridurre lo svantaggio fino al -1 del 28’ (15-16). All’intervallo, l’Eppan era ancora avanti di misura (15-17).
Nella ripresa, la Junior ha ritrovato equilibrio e determinazione: parità al 35’ (17-17) e sorpasso al 39’ (19-18), grazie anche alle parate decisive di Leban. Nonostante il ritorno degli ospiti (21-22 al 48’), Fasano ha imposto il proprio ritmo nel finale, firmando un break di 4-1 (25-23 al 53’) e chiudendo i conti sul 29-26.
Soddisfatto il tecnico Domenico Iaia:
«Sapevamo che l’Eppan non meritava lo zero in classifica e ci aspettavamo una gara tosta. Nel primo tempo siamo stati un po’ molli in difesa, ma la squadra ha reagito da grande, recuperando con pazienza e lucidità. È un campionato molto equilibrato: serviranno sempre concentrazione e mentalità per restare in alto. Sono molto contento anche del contributo dei giovani, come i gemelli Somma, autori insieme di 11 reti».
Con questa vittoria la Junior Fasano conferma la sua crescita e si prepara ora alla difficile trasferta di Bolzano in programma sabato prossimo.
Tabellino:
Junior Fasano – Sparer Eppan 29-26 (15-17 p.t.)
Junior Fasano: Belhareth, Beorlegui, Blida 10, Boggia 2, Capozzoli, Codina Vivanco 1, Corcione, Dello Vicario Giacinti, Di Tano, Guarini, Leban, Marrochi 5, Neglia, Rossa, D. Somma 3, G. Somma 8. All.: Iaia.
Sparer Eppan: Bendini 1, Bortolot, Eizans, Dr. Glisic Gligorijevic, Du. Glisic Gligorijevic, Lemayr, Lollo 1, Marques Costa 10, Marques Cunha 6, Oberrauch 4, Singer 2, Soelva, Wiedenhofer, Zanutto Felippe 2.
Arbitri: Ciro e Luciano Cardone.
Prossimo turno: sabato 18 ottobre, SSV Loacker Bozen Volksbank – Junior Fasano (ore 20).





















