Il Consiglio comunale di Ostuni, nella seduta del 30 settembre 2025, ha approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), il documento strategico che guiderà la città verso la transizione ecologica. Il piano è stato redatto con il supporto tecnico di Ambiente Italia s.r.l. e rappresenta un passo decisivo in linea con gli obiettivi del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, a cui Ostuni aveva aderito già nel 2012.
Il PAESC delinea una serie di azioni integrate per ridurre del 55,11% le emissioni di gas serra entro il 2030, corrispondenti a circa 53.900 tonnellate di CO2 evitate. Gli interventi interesseranno i settori residenziale, pubblico, la mobilità sostenibile, la produzione di energia da fonti rinnovabili e le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici.
Tra le misure previste figurano la creazione di un gruppo di coordinamento intersettoriale, un sistema di monitoraggio biennale e il coinvolgimento attivo degli stakeholder locali, con l’obiettivo di promuovere una partecipazione condivisa e consapevole della comunità.
Grazie all’approvazione del PAESC, il Comune di Ostuni potrà inoltre accedere a nuovi finanziamenti europei, nazionali e regionali dedicati all’energia sostenibile e alle politiche climatiche, integrando le misure del piano in tutti i futuri progetti dell’Amministrazione.
Tutti gli elaborati del Piano sono consultabili QUI





















