Ceglie Messapica, Amati: “Al via la collaborazione con l’Università di Foggia per il polo riabilitativo del Sud”

mercoledì 12 novembre 2025

Centro di riabilitazione di Ceglie Messapica, Amati: “Promessa mantenuta: parte la collaborazione con l’Università di Foggia per creare il polo riabilitativo più importante del Mezzogiorno”

Comunicato stampa del Consigliere e Assessore regionale Fabiano Amati.

 «Lo prometto ancora una volta: diventerà il Centro di riabilitazione più importante del Mezzogiorno. Da oggi è cominciata concretamente la collaborazione tra l’Università di Foggia e il Centro di riabilitazione di Ceglie Messapica, con la direzione scientifica del professor Andrea Santamato, ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa. La missione è chiara: realizzare un Centro regionale di riabilitazione e un Centro risvegli unico in tutto il Sud Italia.».

La collaborazione, disciplinata dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 1311/2025, dà piena attuazione alla legge regionale n. 21/2024, istitutiva del Centro regionale di riabilitazione pubblica ospedaliera di Ceglie Messapica, gestito interamente dalla ASL di Brindisi. 

L’accordo con l’Università di Foggia prevede attività di formazione e ricerca avanzata in ambito neurologico, osteoarticolare e cardiorespiratorio, lezioni su robotica riabilitativa, nuove terapie fisiche e tecniche innovative di riabilitazione, oltre a progetti di ricerca e raccolta dati finalizzati a pubblicazioni scientifiche. Il prof. Santamato svolgerà il ruolo di responsabile scientifico. 

La delibera regionale consolida e autorizza tre unità operative complesse: 

• Neuroriabilitazione (40 posti letto); • Medicina fisica e riabilitativa (45 posti letto); 

• Unità spinale (20 posti letto), in corso di allestimento. Per un totale di 105 posti letto, oltre alle nuove assunzioni previste nel Piano triennale del fabbisogno di personale 2023-2025.

 «E pensare - aggiunge Amati - che tutto è cominciato con una durissima battaglia per riportarlo nella gestione pubblica. Oggi possiamo dire che la sanità pubblica ha vinto una battaglia di qualità e competenza. Grazie a tutti gli operatori che ogni giorno offrono l’immagine più bella ed efficiente della sanità pubblica e della pubblica amministrazione.». Con la realizzazione del nuovo Centro risvegli, già in costruzione, il presidio di Ceglie Messapica diventerà una struttura di sanità pubblica unica nel Mezzogiorno: un polo di eccellenza capace di unire assistenza, ricerca, formazione e alta tecnologia riabilitativa.

Altri articoli
Il Mediaporto – Biblioteca di Brindisi è stato insignito di uno dei Premi Liber Libri 2025, riconoscimento ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce