Sul futuro della centrala Federico II di Brindisi, Cerano, Alleanza Verdi Sinistra Brindisi prende una posizione netta e non eludibile.

sabato 10 gennaio 2026

 

 

Nell’ultimo anno il Ministro Pichetto Fratin ed i parlamentari Battilocchio e D’Attis hanno annunciato l’imminenza di un decreto per il mantenimento in “ riserva fredda” delle centrali Enel a carbone di Civitavecchia e Brindisi.

Niente di tutto ciò si è concretizzato. Nell’ultimo Consiglio dei Ministri Pichetto Fratin ha partorito una semplice informativa che evidenziava tutte le criticità connesse all’opzione del mantenimento delle centrali in riserva fredda.

Si è cosi evidenziato che lo scenario di “ riserva fredda” altro non sia che una formula ambigua che rischia di diventare un comodo alibi politico per rinviare decisioni, mantenere lo status quo e ipotecare il futuro di entrambe le città ed il territorio.

 Perché tenere in vita, anche solo potenzialmente gli impianti ,significa mettere a rischio gli obiettivi strategici che Civitavecchia e Brindisi devono ottenere senza ulteriori rinvii: lo smantellamento e la messa in sicurezza di entrambi le centrali, l’ampliamento reale e non fittizio delle zone industriali, investimenti certi, una vera reindustrializzazione e la tutela piena dell’occupazione.

Solo attraverso la dismissione degli impianti, il loro smantellamento e la bonifica del sito è possibile oggi dare subito certezze ai lavoratori , in particolare dell’indotto, da impiegare in tutte le fasi di dismissione e bonifica ed avere il tempo per la reindustrializzazione dei nostri territori attraverso l’esito delle manifestazioni di interesse del Mimit lanciate nel 2025.

Ogni soluzione che mantenga una zona grigia, ogni scelta che congeli il futuro della città in nome di equilibri nazionali o interessi energetici estranei al territorio, è inaccettabile.

Civitavecchia e Brindisi hanno già pagato abbastanza. Ora servono trasparenza, responsabilità e scelte definitive, non formule opache buone solo per non decidere.

 

Riccardo Rossi consigliere comunale BBC- AVS Brindisi 

Anna Rita Zuena Avs Civitavecchia

Altri articoli
Giovedì 5 febbraio alle ore 18:30 la Biblioteca del Vicolo – Santa Spazio Culturale ospita la ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce