San Pietro Vernotico, la Guardia di finanza sequestra 10mila prodotti non idonei al contatto con alimenti

mercoledì 18 febbraio 2026

Operazione della Guardia di Finanza a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, dove i militari della locale tenenza hanno sequestrato circa 10mila prodotti destinati alla vendita, risultati non idonei al contatto con alimenti.

Nel corso dei controlli, effettuati presso un’attività commerciale del territorio, le Fiamme Gialle hanno individuato numerosi articoli privi della certificazione MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti) e sprovvisti della dicitura obbligatoria “Idoneo al contatto con alimenti”.

Proprio l’assenza delle necessarie attestazioni di conformità ha fatto scattare il sequestro amministrativo della merce. Il titolare dell’esercizio è stato segnalato alla ASL di Brindisi per gli adempimenti di competenza.

Secondo quanto emerso, i prodotti avrebbero potuto rappresentare un potenziale rischio per la salute dei consumatori: materiali non certificati, infatti, se posti a contatto con alimenti, possono rilasciare sostanze dannose. Oltre alla violazione delle disposizioni in materia di sicurezza alimentare, la merce risultava non conforme anche alla normativa nazionale ed europea di settore.

Le verifiche proseguiranno ora per ricostruire la filiera di produzione e distribuzione dei prodotti sequestrati e per accertare eventuali ulteriori irregolarità, anche sotto il profilo fiscale.

Altri articoli

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce